E' stata presentata una DUAAP per apertura di una tintolavanderia.
Essendo la prima volta che mi capita (le altre due esistenti nel comune sono "storiche") ho esaminato la pratica con attenzione e dall'allegato D7 (previsto dal B19) si evince che per poter svolgere l'attività è necessario avere come requisiti uno di quelli elencati dall'art. 2, comma 2 della Legge n° 84 del 22 febbraio 2006.
Nel caso specifico viene flaggato
[b]2. Di essere in possesso di attestato di qualifica in materia attinente l’attività, conseguito ai sensi della legislazione vigente in materia di formazione professionale, integrato da un periodo di inserimento consistente nello svolgimento di attività qualificata di collaborazione tecnica continuativa nell'ambito di imprese abilitate del settore, della durata di almeno un anno, da effettuare nell'arco di tre anni dal conseguimento dell'attestato[/b]
Non viene citato
- la descrizione del titolo;
- l'istituto e data;
- la ditta presso cui è stato svolto il periodo d’inserimento, la sede e le relative date.
Viene solo allegato un attestato di un corso di 40h presso la ditta che probabilmente ha fornito i macchinari.
Chiedo se è cambiato qualcosa nella normativa, perchè in caso contrario mi sembra lampante che devo comunicare l'irricevibilità della DUAAP.
Grazie
Maurizio Aste
... il giorno seguente viene presentato nuovo D7, dove viene flaggato come requisito l'avere conseguito il DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO NAUTICO - SEZIONE CAPITANI nel 1983.
Da una ricognizione fatta ho rintracciato il verbale della Conferenza delle regioni e Province Autonome del 20.12.2013, che elenca i titoli di studio specifici per responsabile tecnico di tintolavanderie.
Non mi sembra ci rientriamo, ma essendo un diploma vecchio di oltre 30 anni...
Sinceramente non mi pare che questo titolo di studio possa essere considerato valido, dato che non sta dentro gli indirizzi indicati. Né può essere valido il D7 senza gli elementi necessari per la verifica di quanto autocertificato
riferimento id:19971grazie ;)
riferimento id:19971