Salve,
premesso di averne tutti i requisiti, dovrei acquistare una licenza ( autorizzazione) NNC e avrei qualche domanda da porre:
1- Il passaggio di proprietà dell' autorizzazione come deve avvenire? Tramite atto notarile o basterebbe una scrittura privata con firme autenticate dal notaio? Essendo una vendita di sola licenza ( senza vettura) si tratterebbe di cessione d'azienda? Il venditore ha in comodato d'uso una rimessa. In effetti oltre la licenza mi verrebbe ceduto anche il comodato d'uso della rimessa ( la quale appartiene ad una terza persona). Questo si puo' fare? E dovrebbe essere indicato sull' atto/ scriuttura privata?
2- Non potendo rivendere la licenza entro 5 anni, se l'attività non andasse come sperato, e mi trovassi costretto a chiudere prima dei 5 anni l'attività ( quindi a chiudere la partita iva, per non sostenere i relativi costi ) dovrei comunque restituire la licenza in comune? ( e perdere i soldi pagati per l'acquisto)
3- L'apertura della partita iva o della ditta individuale deve avvenire prima della voltura della licenza ?
Ringrazio in anticipo
Cordialità
1- Il passaggio di proprietà dell' autorizzazione come deve avvenire? Tramite atto notarile o basterebbe una scrittura privata con firme autenticate dal notaio?
[color=red]Vanno bene entrambe le soluzioni. Sia l'atto notarile che la scrittura autenticata da notaio[/color]
Essendo una vendita di sola licenza ( senza vettura) si tratterebbe di cessione d'azienda?
[color=red]sì, è sempre cessione di azienda[/color]
Il venditore ha in comodato d'uso una rimessa. In effetti oltre la licenza mi verrebbe ceduto anche il comodato d'uso della rimessa ( la quale appartiene ad una terza persona). Questo si puo' fare? E dovrebbe essere indicato sull' atto/ scriuttura privata?
[color=red]Sì, può andare nell'atto o con atto a parte[/color]
2- Non potendo rivendere la licenza entro 5 anni, se l'attività non andasse come sperato, e mi trovassi costretto a chiudere prima dei 5 anni l'attività ( quindi a chiudere la partita iva, per non sostenere i relativi costi ) dovrei comunque restituire la licenza in comune? ( e perdere i soldi pagati per l'acquisto)
[color=red]Sì, non vi sono alternative a meno che non cambi la normativa[/color]
3- L'apertura della partita iva o della ditta individuale deve avvenire prima della voltura della licenza ?
[color=red]No, entro 30 giorni dall'avvio dell'attività ma CONSIGLIO di farlo preventivamente indicando nella richiesta di voltura i dati della impresa, ivi compresa la partita IVA[/color]
La ringrazio per la risposta Dott. Chiarelli.
Il venditore cederebbe la licenza in virtu' del fatto che ha compiuto il 60° anno di età ( la detiene da meno di 5 anni). Sono andato in comune per verificare la licenza, e ho visto che nel regolamento comunale per ncc il limite di età per il trasferimento è di 65 anni. Ho fatto notare alla persona incaricata che la legge 21 /92 prevede il limite di 60 anni. Dopo aver controllato il testo di legge, lo stesso incaricato ha detto che in effetti era strano che sul regolamento vi fosse quel limite, e che avrebbe parlato con il funzionario e mi avrebbe fatto sapere. Il giorno dopo mi hanno chiamato dicendo che, in effetti, nella bozza del regolamento era riportato 60 anni, e non si sa perchè nel regolamento abbiano scritto 65 ( forse per un errore di trascrizione,dicono, e che comunque verrà corretto). In ogni caso dicono che autorizzano la voltura. Secondo lei potrei procedere all' acquisizione senza che ci possano essere problemi?
Grazie di nuovo
La ringrazio per la risposta Dott. Chiarelli.
Il venditore cederebbe la licenza in virtu' del fatto che ha compiuto il 60° anno di età ( la detiene da meno di 5 anni). Sono andato in comune per verificare la licenza, e ho visto che nel regolamento comunale per ncc il limite di età per il trasferimento è di 65 anni. Ho fatto notare alla persona incaricata che la legge 21 /92 prevede il limite di 60 anni. Dopo aver controllato il testo di legge, lo stesso incaricato ha detto che in effetti era strano che sul regolamento vi fosse quel limite, e che avrebbe parlato con il funzionario e mi avrebbe fatto sapere. Il giorno dopo mi hanno chiamato dicendo che, in effetti, nella bozza del regolamento era riportato 60 anni, e non si sa perchè nel regolamento abbiano scritto 65 ( forse per un errore di trascrizione,dicono, e che comunque verrà corretto). In ogni caso dicono che autorizzano la voltura. Secondo lei potrei procedere all' acquisizione senza che ci possano essere problemi?
Grazie di nuovo
[/quote]
Sicuramente la disposizione regolamentare è frutto di un errore .... ma questo potrebbe essere un problema.
Sta a lei valutare se fidarsi oppure se pretendere una RISPOSTA SCRITTA (anche solo per email) circa la validità del limite della normativa nazionale.
Forse se manda una mail e chiede una conferma scritta è più sicuro visto l'investimento che andrete a fare