Data: 2014-06-23 12:55:42

revoca autorizzazione

Si deve revocare un'autorizzazione al commercio ambulante di tipo alimentare rilasciata dall'ufficio commercio 10 anni fa senza parere sanitario. Come procedere?? Bisogna seguire la legge 241-90???? :o Grazie per l'aiuto!!!!!

riferimento id:19961

Data: 2014-06-23 14:13:18

Re:revoca autorizzazione

Si deve revocare un'autorizzazione al commercio ambulante di tipo alimentare rilasciata dall'ufficio commercio 10 anni fa senza parere sanitario. Come procedere?? Bisogna seguire la legge 241-90???? :o Grazie per l'aiuto!!!!!
[/quote]

NOOOOO
Il decorso del tempo (a volta bastano pochi mesi) determina un LEGITTIMO AFFIDAMENTO che rende IMPOSSIBILE revocare legittimamente un provvedimento, anche se nato illegittimo!
10 anni sono una immensità.

inoltre se sono decorsi 10 anni la concessione è decaduta e quindi procederai al rilascio mediante bando!! O comunque se non scaduta scadrà al massimo nel2017 ed allora sanerai tutto

Data: 2014-06-23 18:21:49

Rilascio mediante bando??? Si tratta di un'autorizzazione di tipo itinerante.....è necessario un bando???? Help!!!!!!! :-X :'(

Data: 2014-06-23 18:32:05

Rilascio mediante bando??? Si tratta di un'autorizzazione di tipo itinerante.....è necessario un bando???? Help!!!!!!! :-X :'(
[/quote]

Non avevo capito si trattasse di un itinerante ma la risposta è la stessa.
L'unica cosa che puoi fare è invitare l'interessato a presentare una NOTIFICA SANITARIA di aggiornamento (manda la tua comunicazione anche alla asl per conoscenza) in quant se comunque sono intervenute variazioni il soggetto era tenuto a comunicarle.
Avvisalo che se si riscontrano difformità fra l'autorizzazione originaria e la nuova situazione rischia sanzioni altissime dlgs 193/2007) e quindi gli conviene inviare un AGGIORNAMENTO che di fatto sana per il passato e per il futuro.

Data: 2014-06-23 20:37:05

Grazie per la tempestività e la precisione....purtroppo il precedente collega ha rilasciato diverse autorizzazioni ambulanti di tipo itinerante per la somministrazione di alimenti senza aver richiesto il parere dell'ASP....il cittadino mi fa notare (giustamente) che lui non ha responsabilità in ciò e che sono decorsi ormai 10 anni.....l'ufficio in fase di controllo si è reso conto di questo "errore"... Comunque farò come mi hai detto. E se non inviasse l'aggiornamento?? Come mi devo comportare? In fondo è un atto non valido rilasciato erroneamente in mancanza di un requisito.....
Grazie per la pazienza... ::) :P

Data: 2014-06-24 06:54:28

Grazie per la tempestività e la precisione....purtroppo il precedente collega ha rilasciato diverse autorizzazioni ambulanti di tipo itinerante per la somministrazione di alimenti senza aver richiesto il parere dell'ASP....il cittadino mi fa notare (giustamente) che lui non ha responsabilità in ciò e che sono decorsi ormai 10 anni.....l'ufficio in fase di controllo si è reso conto di questo "errore"... Comunque farò come mi hai detto. E se non inviasse l'aggiornamento?? Come mi devo comportare? In fondo è un atto non valido rilasciato erroneamente in mancanza di un requisito.....
Grazie per la pazienza... ::) :P
[/quote]

Comprendo ma il diritto amministrativo è PIENO di atti non validi. Per questo esiste la "sanatoria" con il termine di decadenza di 60 giorni per l'impugnazione di terzi e ... per la giurisprudenza, l'impossibilità di annullamento di ufficio se si è consolidato un legittimo affidamento (non esiste per questo un termine certo ma dopo i 6 mesi è difficile).
Quindi: INVITA TUTTI a comunicare aggiornamento .... manda per conoscenza ad ASP .... e chi non comunica aggiornamento e viene trovato SENZA I REQUISITI si becca sanzione.

RICORDA si è senza i requisiti a prescindere dall'esistrenza di un parere asl.
Noi spesso siamo "troppo burocratici" e ci preoccupiamo di pareri e nulla-osta.
L'igiene di una attività non è data dai pezzi di carta o pec utilizzati .... ma dall'igienicità dell'attività che può esserci anche senza il nulla-osta di 10 anni fa e che può mancare anche un istante dopo che ti arriva la notifica di aggiornamento.

Data: 2014-06-24 09:16:41

Grazie mille!!!!! ;)

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it