Ho il caso di una fiera che cade, solo per quest'anno, nel giorno del mercato settimanale.
Un’area di posteggio prevista nell’assetto del mercato non è prevista nell’assetto della fiera (area del mercato coperto destinato al settore alimentare).
L’Amministrazione, di concerto con una delle ass.ni di categoria, chiedono, pertanto, di fare in modo di destinare tale area ai titolari di concessione/autorizzazione del mercato (che in quella giornata, altrimenti, non lavorerebbero-dato che c’è la fiera…)
Ma come potrei fare? Potrei prevedere una modifica sperimentale all’assetto della Fiera inserendo anche quell’area ma, come posso assegnare quei posteggi attribuendo priorità ai titolari di concessione nel mercato del lunedì?
2^ Domanda: è legittimo secondo voi, nel caso suddetto (mercato e fiera nello stesso giorno) chiedere a coloro che sono titolari di posteggio sia nel mercato che nella fiera il duplice pagamento del suolo pubblico? Informando gli stessi che qualora non risulti in versamento della Tosap verranno segnati come assenti? Probabilmente deriva dal regolamento comunale Tosap.....che andrebbe, secondo me, modificato...
Grazie,
Fulvia
Premesso che non ho ben capito, posso dirtui che il suolo pubblico puoi chiederlo in misura doppia solo se effettivamente uno stesso soggetto giuridico monta su due posteggi diversi. Magari un posteggio con dei dipendenti e uno con il titolare. Non si può segnare una assenza se non viene pagato il suolo pubblico.
Per il resto puoi prevedere una delibera di giunta che in via eccezionale dispone la concessione di posteggi in modo straordinario e demanda la competenza al responsabile del servizio al fine di porre in essere i necessari atti.
In base all’anzianità di esercizio di impresa sarà possibile poi prevedere una graduatoria di scelta riguardante chi si deve spostare.