Un’associazione culturale intende aprire un circolo privato senza effettuare attività di somministrazione alimenti e bevande.
L’attività è comunque soggetta a una Segnalazione Certificata di Inizio Attività?
Considerato che non è richiesta alcuna particolare destinazione d’uso dei locali che si intendono utilizzare, per il principio costituzionale della libertà di riunione e di associazione, a quali adempimenti è soggetto un circolo privato che non svolge somministrazione di alimenti e bevande?
Ad esempio, i circoli privati di questo genere non devono comunque essere accessibili da una via pubblica e non devono avere l’insegna?
Devono allegare alcuni documenti (ad esempio atto costitutivo e statuto, atto di adesione all’Ente riconosciuto dal Ministero, planimetria dei locali, certificato di agibilità….)?
Esiste un esempio di modello SCIA per questa tipologia di attività?
Grazie per la consueta celerità nelle risposte e per la preziosa collaborazione!
[quote]Un’associazione culturale intende aprire un circolo privato senza effettuare attività di somministrazione alimenti e bevande. L’attività è comunque soggetta a una Segnalazione Certificata di Inizio Attività?[/quote]
Se non svolge attività per la quale una norma prevede tale obbligo, NO.
[quote] Considerato che non è richiesta alcuna particolare destinazione d’uso dei locali che si intendono utilizzare, per il principio costituzionale della libertà di riunione e di associazione, a quali adempimenti è soggetto un circolo privato che non svolge somministrazione di alimenti e bevande?[/quote]
Attenzione: solo le Associazioni di Promozione Sociale (APS) non sono soggette a vincoli di destinazione d'uso (art. 32 della L. 07/12/2000 n. 383). Le altre sì.
[quote]Ad esempio, i circoli privati di questo genere non devono comunque essere accessibili da una via pubblica e non devono avere l’insegna?
Devono allegare alcuni documenti (ad esempio atto costitutivo e statuto, atto di adesione all’Ente riconosciuto dal Ministero, planimetria dei locali, certificato di agibilità….)?
Esiste un esempio di modello SCIA per questa tipologia di attività?
Grazie per la consueta celerità nelle risposte e per la preziosa collaborazione![/quote]
In genere i circoli privati sono attività libere e pertanto non soggette a particolari adempimenti.
La sorveglibilità, la pubblicità valgono solo in riferimento alla somministrazione (art. 4 comma 1 del Decreto 17/12/1992, n. 564 " locali di circoli privati o di enti in cui si somministrano alimenti o bevande devono...").