Data: 2014-06-13 20:31:29

Trasferimento Autorizzazione NCC già conferita

Buonasera allo staff Omniavis,
sono Valerio Galati
se potete rispondermi avrei bisogno di sapere la risposta ad un quesito:

Io sono titolare di Autorizzazione NCC del Comune Di Sabaudia;
l'Autorizzazione è attualmente conferita ad una cooperativa.
Vorrei fare il trasferimento della titolarità dell'autorizzazione ad un altro socio della medesima cooperativa (già trascorsi i 5 anni di titolarità).
Al Comune di Sabaudia mi dicono che per una norma della Legge Regionale non è possibile effettuare il trasferimento,  se non dopo essere trascorso un anno dal verbale di delibera di rientro in possesso al titolare. Poi si potrà effettuare la voltura dell'autorizzazione.

La mia domanda è:
ma se l'autorizzazione è già in gestione alla cooperativa, è corretto e obbligatorio attendere un anno per trasferire il titolo ad un altro socio della stessa cooperativa?

Vi ringrazio anticipamente per la vostra risposta e vi saluto augurandovi buon lavoro;

riferimento id:19849

Data: 2014-06-14 15:49:15

Re:Trasferimento Autorizzazione NCC già conferita

A parere mio non si deve aspettare 1 anno. La legge 21/92 prevede la condizione di 1 anno per evitare che la coopertaiva venga danneggiata da coloro che tornano indietro sui loro passi.

La legge, nello specifico, dispone:
[i]“per i taxi e ncc è consentito conferire la licenza o l'autorizzazione agli organismi previsti e rientrare in possesso della licenza o dell'autorizzazione precedentemente conferita in caso di recesso, decadenza od esclusione dagli organismi medesimi”

“in caso di recesso dagli organismi di cui al comma 1, la licenza o l'autorizzazione non potrà essere ritrasferita al socio conferente se non sia trascorso almeno un anno dal recesso”
[/i]

Quindi, nel caso il titolare ceda l’attività, il subentrante entrerà nei diritti / doveri del cedente nei confronti della cooperativa. L’autorizzazione resta ancora all’interno della cooperativa. Mica il cedente si ritrasferisce l’autorizzazione per andare ad esercitare altrove, in questo caso occorrerebbe aspettare un anno, ma nel tuo caso non vedo la necessità di applicare una condizione che la legge prevede (come ratio) solo per il membro dell’organismo collettivo che vuol recedere per tornare ad esercitare al di fuori della stessa e fare concorrenza alla stessa.

Data: 2014-06-17 15:22:13

Grazie mille per la vostra risposta . Saluti e buon lavoro

Data: 2014-08-11 20:51:57

Salve,
Desideravo ancora delle delucidazioni sull argomento.
Ponendo il caso che venga conferita ad una società (sas) una licenza ncc di propieta di uno dei soci , si intende che la licenza viene volturata alla società??
Cosa si intende esattamente per conferire??
Oppure la licenza rimarrà sempre sotto il nome e di proprietà del socio titolare ??
Vi è la possibilità che il socio portatore di licenza decide di uscire dalla societa e con se portarsi anche la licenza??

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it