Tralasciando gli effetti che la sentenza della Corte Costituzionale ha sui procedimenti per il rilascio delle autorizzazioni per l'apertura di GSV, per informativa generale avrei bisogno di un chiarimento relativamente all'applicazione di disposizioni del regolamento regionale di attuazione 01/04/2009 n° 15/R.
E' tuttora in vigore ed applicabile l'articolo 14 "Programmazione delle grandi strutture di vendita"? ::)
e, di conseguenza, anche l'articolo 12 "Dimensioni e tipologie delle grandi strutture di vendita" ? :o
Muchas gracias
:) :D ;D
L’articolo 14 non è più applicabile da tempo. In teoria dal 2010, in pratica dal 2012, cioè da quando la Regione ha adottato la LR 52/2012 con la quale è intervenuta sia sulla LR 28/2005 che sulla LR 1/2005. In pratica la Regione, con quella norma, ha previsto un nuovo regime giuridico di programmazione delle GSV basato tutto sulla pianificazione urbanistica (regionale, provinciale e comunale) non potendo più tenere in vita un sistema basato su quote di mercato come era quello della SVAG. La pianificazione è basata (almeno in teoria) su esigenze di sostenibilità ambientale ecc., tutti aspetti che esulano dal controllo delle quote di mercato e in linea con le norme statali di liberalizzazione.
Se leggi il preambolo della LR 52/2012 ti rendi conto bene della ratio del nuovo apparato giuridico
Anche l’articolo 12 non ha più senso. L’art. 64 della LR 52/2012 (disposizioni transitorie) ci dice che finché le dimensioni massime non saranno state previste nel PIT, vige il limite dei 15.000.
Bye bye