Vorrei sapere che tipo di autorizzazione e relativa documentazione chiedere per la vendita di prodotti alimentari all'ingrosso senza deposito, cioè la merce arriva direttamente in dogana, in seguito viene sdoganata ed inviata senza intermediari al cliente finale, priva di sosta in alcun deposito dell'importatore. Quindi direttamente dal venditore al cliente finale.
RingraziandoVi anticipatamente porgo distinti saluti
Vorrei sapere che tipo di autorizzazione e relativa documentazione chiedere per la vendita di prodotti alimentari all'ingrosso senza deposito, cioè la merce arriva direttamente in dogana, in seguito viene sdoganata ed inviata senza intermediari al cliente finale, priva di sosta in alcun deposito dell'importatore. Quindi direttamente dal venditore al cliente finale.
RingraziandoVi anticipatamente porgo distinti saluti
[/quote]
Mi deve far capire meglio.
A è l'importatore.
A entra in contatto con il cliente C che ordina i prodotti.
A ordina i prodotti a B che li fa arrivare dall'estero. Alla dogana passano e vengono consegnati a C.
OK?
Domande:
1) Chi emette il titolo commerciale (fattura)? A o B?
2) chi effettua le operazioni alla dogana A o B?
3) A incassa l'intera cifra e poi riversa a B la somma decurtata di una percentuale o incassa da C solo una percentuale per l'intermediazione?
Salve,
Per quanto riguarda il primo punto, siamo d'accordo.
Risposte:
1) il titolo commerciale viene emesso da A a C;
2) le operazioni alla dogana vengono effettuate da A;
3) A, incassa l'intera cifra dell'operazione pagando a B il costo della merce,in quanto si trattasi di operazioni commerciali, senza alcuna intermediazione intermediaria.
Grazie della pazienza
Salve,
Per quanto riguarda il primo punto, siamo d'accordo.
Risposte:
1) il titolo commerciale viene emesso da A a C;
2) le operazioni alla dogana vengono effettuate da A;
3) A, incassa l'intera cifra dell'operazione pagando a B il costo della merce,in quanto si trattasi di operazioni commerciali, senza alcuna intermediazione intermediaria.
Grazie della pazienza
[/quote]
Si tratta dunque di IMPORTAZIONE ALL'INGROSSO come tale non soggetta ad alcun adempimento amministrativo qui in Italia. Lei si iscriverà in CCIAA per commercio all'ingrosso e curerà gli adempimenti fiscali e doganali ma non vi sono adempimenti da fare al Comune.