Salve a tutti, nel nostro territorio affacciato sul mare, quasi completamente inserito in Area Marina Protetta, l'iscrizione al famoso registro di cui all'art.68 del Codice della Navigazione (ormai inserito fra le procedure di Sportello Unico in immediato avvio a zero giorni), consta di un adempimento in più, ovvero il parere vincolante dell'Ente gestore dell'area tutelata il quale però non compare fra gli endoprocedimenti sul portale telematico. Forse ci dovrebbe essere, non lo so, tuttavia allo stato attuale questo parere bisogna chiederlo comunque ed il SUAP potrebbe anche farsene carico, ma se lo chiedesse l'ufficio comunale Demanio come atto presupposto?
Ho necessità di avere una eventuale conferma sulla natura di questo procedimento: è in tutto per tutto una SCIA?
Grazie infinite per i preziosi consigli
Ivan Ponsano
Ciao Ivan
Aiutami così cerchiamo di capire meglio: qual è il riferimento normativo in base al quale chiedete questo parere nell'ambito della procedura di cui all'art. 68?
Hai ragione scusa, si tratta dell'ordinanza balneare regionale, quella del 2013 perché la nuova ancora non c'è.
riferimento id:19679Non mi era mai capitato. Effettivamente l'ordinanza parla di "parere", e non detta nemmeno le condizioni da verificare, per cui ne devo concludere che sia discrezionale.
Quindi, posto che non è una procedura codificata, dovrei concludere che sia necessaria una conferenza di servizi.... Oppure un parere da acquisire eccezionalmente prima della presentazione al SUAP.
grazie Massimo!
riferimento id:19679