Data: 2014-05-26 15:25:28

somministrazione

Ciao,
una ditta individuale esercita la propria attività di somministrazione all'interno di un circolo privato.
La sua SCIA di inizio attività è stata presentata allegando alla comunicazione sanitaria, una planimetria dei locali in cui veniva rappresentata la sala bar con il bancone ed i tavoli ove veniva effettuato servizio alla clientela.
Ora la ditta vuole presentare una nuova planimetria segnalando una nuova sala ove sono posizionati dei tavoli sempre legati al servizio di somministrazione di alimenti e bevande, però senza servizio (il cliente si serve e provvede da solo senza assistenza appunto al tavolo).
Secondo voi questa comunicazione è necessaria?
Ha rilievo ai fini ASL?
Se si, va bene la planimetria allegata ma non c'è estensione della superficie di somministrazione vero? Ossia, non deve essere comunicata anche la variazione, in aumento, della stessa?
grazie

riferimento id:19542

Data: 2014-05-26 18:13:54

Re:somministrazione

Al di là di quello che ci può essere scritto in un regolamento di igiene comunale (che ormai sono delle semplici direttive), la normativa comunitaria prevede che debbano essere comunicate le variazioni significative. Il DPGR 40R/2006 ci dice è da comunicare la variazione significativa dell’attività, delle
strutture o del ciclo produttivo.

Detto questo, non posso che affermare che la significatività è un concetto molto relativo. La mancata comunicazione è sanzionata e quindi, anche se nel tuo caso non ravvedo nessuna significatività, agirei in via “cautelare”. Rammenta però che l’autorità competente all’irrogazione della sanzione è il comune quindi è lui a decidere

Data: 2014-05-27 07:46:45

Re:somministrazione

perfetto. grazie. concordo.
A tuo giudizio devo dare una lettura anche al regolamento edilizio per verificare la situazione dei servizi igienici?
Attualmente ci sono due bagni ma non idonei ai disabili: ho sempre timore in queste pratiche di "variazione" per le quali non vorrei trovarmi di fronte a richieste di "adeguamento" da questo punto di vista...

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it