Data: 2014-05-16 11:39:00

manicure e pedicure presso estetista

Mi chiedono se presso un acconciatore è possibile svolgere l'attività di manicure e pedicure affidandola ad un soggetto esterno all'attività, e nel caso che sia possibile quali requisiti deve possedere questo soggetto? estetista, acconciatore o nessun requisito? occorre una dichiarazione al comune che segnala la nuova attività? Nella normativa ho trovato soltanto che è possibile svolgere la suddetta attività con limiti ben definiti, ma nient'altro.

riferimento id:19417

Data: 2014-05-16 14:29:30

Re:manicure e pedicure presso estetista

Mi chiedono se presso un acconciatore è possibile svolgere l'attività di manicure e pedicure affidandola ad un soggetto esterno all'attività, e nel caso che sia possibile quali requisiti deve possedere questo soggetto? estetista, acconciatore o nessun requisito? occorre una dichiarazione al comune che segnala la nuova attività? Nella normativa ho trovato soltanto che è possibile svolgere la suddetta attività con limiti ben definiti, ma nient'altro.
[/quote]

Secondo me:
1) se si tratta di piccola manicure e pedicure (per cui l'acconciatore è abilitato) è possibile che il soggetto esterno operi con la sola qualifica di acconciatore e senza scia (consiglio comunicazione)
2) se si tratta di attività "non piccola" e nel dubbio ... scia per estetista sotto forma di affitto di poltrona (vedi i vari post in questo sito)

riferimento id:19417
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it