Data: 2014-05-13 19:30:10

intermediazione automobili su internet

Buonasera,

un cliente vuole aprire in franchising un portale internet dove vengono vendute automobili.

ha bisogno di requisiti professionali?!? Lui inoltre dovrà pagare una fee a questa società per iniziare l'attività e prenderà una percentuale  dai venditori che acquistano le automobili. Ho parlato con il Comune e loro mi hanno detto che non c'è bisogno di nessuna SCIA (anche se non sono proprio convinto...) perchè svolge l'attività di intermediazione....

Ci sono riferimenti normativi?!?
Come mi comporto con la CCIAA che di solito vogliono la SCIA del Suap?!?

Grazie

Giacomo

riferimento id:19376

Data: 2014-05-14 19:38:54

Re:intermediazione automobili su internet

Buonasera,

un cliente vuole aprire in franchising un portale internet dove vengono vendute automobili.

ha bisogno di requisiti professionali?!? Lui inoltre dovrà pagare una fee a questa società per iniziare l'attività e prenderà una percentuale  dai venditori che acquistano le automobili. Ho parlato con il Comune e loro mi hanno detto che non c'è bisogno di nessuna SCIA (anche se non sono proprio convinto...) perchè svolge l'attività di intermediazione....

Ci sono riferimenti normativi?!?
Come mi comporto con la CCIAA che di solito vogliono la SCIA del Suap?!?

Grazie

Giacomo
[/quote]

Chiamiamo A il gestore del sito. B il venditore e C il cliente.

Se A si limita a gestire il sito ed è pagato a percentuale ma la transazione avviene fra B e C allora A non deve fare niente.
Se A interviene in quanto effettua la transazione trattendendo una percentuale (anche se il contratto avviene fra B e C) è agenzia di affari (SCIA)
Se il contratto è fra A e C e poi A riversa a B la cifra allora si ha COMMERCIO

Suggerisco di fare la scia di agenzia di affari 115 tulps in ogni caso + scia di cose usate se del caso

Data: 2014-06-18 07:58:32

salve dottore,

allora la questione sta così:

chiamiamo A IL GESTORE E PROPRIETARIO DEL SITO
chiamiamo B IL NOSTRO INTERMEDIARIO, CHE HA STIPULATO UN CONTRATTO DI FRANCHISING CON IL PROPRIETARIO DEL SITO, PAGA UNA COMMISSIONE D'INGRESSO E GESTISCE IL SITO PER UNA PROVINCIA.
chiamiamo C CHI VUOLE VENDERE LE AUTO
Chiamiamo D CHI VUOLE ACQUISTARE LE AUTO

allora B prende da una fee da A ogni volta che trova automobili da inserire nel sito.

L'eventuale scambio avviene tra C e D.

B deve inviare SCIA AL SUAP DEL COMUNE DI RESIDENZA ( SVOLGE LA PROPRIA ATTIVITA' DA CASA CON UN SEMPLICE COMPUTER, SENZA UN UFFICIO.)?!?! QUALI SONO LE AUTORIZZAZIONI E LA MODULISTICA DA INVIARE AL COMUNE?!?!

Grazie mille.

Saluti

Giacomo

Data: 2014-06-19 19:59:29

salve dottore,

allora la questione sta così:

chiamiamo A IL GESTORE E PROPRIETARIO DEL SITO
chiamiamo B IL NOSTRO INTERMEDIARIO, CHE HA STIPULATO UN CONTRATTO DI FRANCHISING CON IL PROPRIETARIO DEL SITO, PAGA UNA COMMISSIONE D'INGRESSO E GESTISCE IL SITO PER UNA PROVINCIA.
chiamiamo C CHI VUOLE VENDERE LE AUTO
Chiamiamo D CHI VUOLE ACQUISTARE LE AUTO

allora B prende da una fee da A ogni volta che trova automobili da inserire nel sito.

L'eventuale scambio avviene tra C e D.

B deve inviare SCIA AL SUAP DEL COMUNE DI RESIDENZA ( SVOLGE LA PROPRIA ATTIVITA' DA CASA CON UN SEMPLICE COMPUTER, SENZA UN UFFICIO.)?!?! QUALI SONO LE AUTORIZZAZIONI E LA MODULISTICA DA INVIARE AL COMUNE?!?!

Grazie mille.

Saluti

Giacomo
[/quote]

Ciao,
per come hai descritto la situazione il contratto avviene fra C e D senza intermediazione.
B riceve un benefit da A ma a prescindere dal contratto fra C e D.
Quindi nè A nè B devono fare niente. NEMMENO LA SCIA PER COMMERCIO ELETTRONICO.

Per evitare problemi, potresti comunque farla in via cautelativa (suggerisco comunque di indicare nella PEC le modalità di svolgimento dell'attività).
La SCIA può essere presentata in un qualsiasi comune italiano (e no solo in quello di residenza.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it