Data: 2014-05-09 14:36:21

Titoli Lavorativi Pregressi

Salve,
Dott. Alessio Magnolfi le chiedo aiuto per dissipare dei dubbi che ancora oggi e che mi porto dal 2006 non riesco a risolvere, vengo al quesito veloce: ho degli attestati lavorativi che menzionano una o varie qualifiche professionali (vecchie qualifiche) dove prima per acquisirle bastava l’iscrizione al collocamento ed aver lavorato almeno 60 giorni continuativi, di cui adesso per alcune qualifiche tipo OSA per averle si deve frequentare dei corsi.
Tali attestati lavorativi (certificati di servizio) sono stati rilasciati da Enti Pubblici, Ospedaliere e Asl, dove si attesta che il sottoscritto ha prestato attività lavorativa presso l'Azienda Ospedaliera o Asl con la qualifica di Operatore Tecnico addetto all'Assistenza (OTA) e con la qualifica di Ausiliario Specializzato Servizi Socio Assistenziali, tutti gli attestati portano le date ed i periodi prestati comprese le ore effettuate, come mai fino ad oggi la Regione Sicilia non mi riconosce tali attestati quindi tali qualifiche in titoli pregressi?
E di oggi l’ennesima risposta negativa dove mi si dice che ho lavorato con tali qualifiche ma non le ho acquisite per tramite corsi di formazione.
Quindi la domanda: tali certificati di servizio con le relative qualifiche acquisite di fatto, trascritte anche all’ufficio di collocamento della mia città non hanno nessun valore?
Solo come titoli per i concorsi?
Allora il servizio delle certificazioni denominato: Sistema regionale di formalizzazione e certificazione delle competenze pregresse a cosa servono?
Pur tralasciando che la regione Sicilia e a statuto speciale quando dicono loro si allineano con le leggi italiane, cosa posso fare per far riconoscere almeno questi titoli pregressi in crediti formativi per un corso Oss che sto effettuando a percorso intero e che invece con il riconoscimento di tali crediti potrei effettuare in forma notevolmente ridotta.
La prego di potermi dare un consiglio ed una strada da percorrere.
Grazie.

Carlo

riferimento id:19354
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it