Data: 2014-05-08 20:00:30

Uso Proprio/scopo non lavorativo di auto N.C.C. senza C.A.P. KB

Buon Giorno,

Vorrei porre un quesito, e mi scuso anticipatamente se l'argomento è già stato affrontato.

Mio padre proprietario di una ditta di autotrasporti a Milano, ha acquistato un'automobile intestata alla ditta, che ha immatricolato come [u][b]AUTO NOLEGGIO N.C.C.[/b][/u] ([u][b]NON SERVIZIO DI PIAZZA, TAXI[/b][/u]).

Io [u][b]NON TITOLARE DI C.A.P. KB[/b][/u] posso circolare con quest'auto, ovviamente [u][b]PER USO PROPRIO A SCOPO NON LAVORATIVO[/b][/u]??

Se sì, esiste una [u][b]NORMA/LEGGE[/b][/u] che regoli questa situazione??

Molte scuole guida ritengono sia possibile tuttavia desidero il parere di un esperto.

Ringrazio Anticipatamente per la vostra gentile disponibilità,

Cordiali Saluti

riferimento id:19345

Data: 2014-05-10 19:52:35

Re:Uso Proprio/scopo non lavorativo di auto N.C.C. senza C.A.P. KB

la normativa non lo consente in modo esplicito per l'NCC, diversamente da quello che succede per il taxi.
Il problema è che ogni mezzo è immatricolato per un determinato uso. Le auto immatricolate per uso NCC non possono essere utilizzati per uso proprio.

La norma di riferimento è il d.lgs. n. 422/1997 che, all’art. 14 dispone:
[i]Comma 6 - Ad integrazione dell'articolo 86 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, ai veicoli adibiti al servizio di piazza per il trasporto di persone di cui all'articolo 82, comma 5, lettera b), dello stesso decreto, è consentito l'uso proprio fuori servizio.[/i]

Secondo un’interpretazione più coerente con i principi di ragionevolezza e imparzialità si potrebbe affermare che anche l’NCC classico possa usufruire di questa possibilità. rammenta che è linterpretazione meno diffusa e rischi una sanzione.

Secondo la Direttiva Bolkestein N[i]on dovrebbe essere possibile agli Stati membri aggirare le norme stabilite nella presente direttiva, compresa la disposizione sulla libera prestazione di servizi, effettuando controlli, ispezioni o indagini che siano discriminatorie o sproporzionate[/i]

Guarda qua:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=4506.0

riferimento id:19345
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it