Data: 2014-05-08 12:17:12

preposto imprese diverse

Mi è stata prospettata l'ipotesi dell'apertura di un bar da parte di una ditta individuale, che intende nominare come preposto all'attività di somm. un terzo (in possesso del requisito professionale), titolare di altra impresa alimentare.
Mi sembra possibile, tuttavia mi è stato evidenziato che il terzo non sarà MAI presente presso il bar nel quale figura come preposto.
Su questo ho qualche dubbio...

Grazie e a presto.

riferimento id:19337

Data: 2014-05-09 20:08:17

Re:preposto imprese diverse

Ti riporto un estratto da una recente circolare ministeriale:
[i]il preposto in possesso dei requisiti professionali può essere nominato da parte di più società o imprese individuali diverse e da parte delle stesse anche per più esercizi; può non essere necessariamente legato contrattualmente al soggetto titolare dell’autorizzazione e può non essere sempre presente nell’esercizio commerciale...
[/i]
[i]non è possibile quantificare le ore di effettiva presenza nel locale della persona preposta la quale come ribadito deve comunque assumersi tutti i poteri e le conseguenti responsabilità che il ruolo richiede.
[/i]

In sintesi, non sta in piedi la situazione per la quale il preposto non sia mai presente. Ciò equivale ad una situazione in cui il preposto non sia stato nominato.

Data: 2014-05-12 08:12:23

Grazie, puoi indicarmi gli estremi della circolare...

Data: 2014-05-12 08:32:22

Trovata...grazie.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it