Data: 2014-05-06 18:37:59

apertura casa vacanze a Roma

Buonasera,

sono intenzionato ad acquistare, per investimento, un appartamento da intestare a mio figlio ventenne studente universitario.

La zona dell'acquisto è quella in cui abito (zona San Paolo a Roma) vicinissima alla metro B, vicina al centro storico e zona universitaria (Università Roma 3).

Ho pensato, quindi, che potrei utilizzare questo  immobile come casa vacanze.

Vorrei rendere disponibile l'immobile all'affitto per tutto l'anno e pubblicizzarlo sui vari siti specializzati.

Potrei anche valutare la forma imprenditoriale con conseguente apertura di partita IVA; in tal caso mio figlio potrebbe avvalersi dei benefici fiscali attualmente in vigore per i giovani (cd regime dei minimi).

Ora, visto che il Regolamento Regione Lazio del 2008 recita:

[Le gestioni di case ed appartamenti per vacanze si distinguono nelle seguenti tipologie:
- in forma non imprenditoriale, per la gestione occasionale di uno o due appartamenti per vacanze;
- in forma imprenditoriale, per la gestione non occasionale ed organizzata di tre o più appartamenti per vacanze.

Le pongo i seguenti quesiti:

1) L'utilizzo che ne farei potrebbe essere considerato occasionale

2) per gestire case vacanza in forma imprenditoriale a Roma è necessario avere almeno tre appartamenti disponibili?
Oppure, più semplicemente, utilizzando più di due appartamenti è obbligatoria la forma imprenditoriale ma questa può, comunque, essere scelta anche con un solo appartamento?

La ringrazio anticipatamente e Le porgo distinti saluti.

Ugo Iannace

riferimento id:19179

Data: 2014-05-06 20:39:34

Re:apertura casa vacanze a Roma

A parere mio la sua interpretazione è corretta.
Nessuno può vietarle di dotarsi di partita iva per gestire anche una sola struttura.
Diciamo che con un solo appartamento può scegliere.

A maggior ragione, nel suo caso, non sarebbe una gestione occasionale ma una vera e propria attività d'impresa (per quanto piccola) esercitata in modo continuativo.

Data: 2014-05-07 14:12:51

Re:apertura casa vacanze a Roma

Egr. Dott. Chiarelli,

la ringrazio per l'immediatezza e la precisione della risposta.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it