Salve, mi chiamo carlo volevo esporvi una questione che dire incresciosa e dir poco: lavoro in sanità in una struttura privata della sicilia, siamo circa 900 dipendenti sistematicamente ogni mese lo stipendio viene accreditato in ritardo, non da parte del datore di lavoro, bensì dall'istituto bancario "Unicredit", mi spiego meglio se l'accredito come data valuta e il 30 del mese io me l'ho ritrovo sì il 30 (come e giusto che sia così) ma di pomeriggio, invece i titolari della banca dell'azienda, Unicredit-Banco di sicilia se l'ho ritrovano il 29 ed anche il 28 del mese.
La cosa per me si complica se il 30 oppure il 31 del mese finisce di sabato o di domenica in questo caso tutti i titolari unicredit e banco di sicilia già il venerdì 28 o 29 si trovano accreditato lo stipendio ed io ed altri colleghi di serie B il giorno 1 oppure addirittura il 2 del mese successivo.
Intanto quanto ho chiesto chiarificazioni in amministrazione per tutta risposta mi dicono eh tu hai il BancoPosta quindi ti arriva in ritardo, ma che significa sempre una banca è, ciò che vuol dire, perchè non diventi nostro cliente così hai l'accredito prima?
Ho contattato la Banca d'Italia che mi dice che non possono fare nulla se io non gli dimostro l'anticipo dell'accredito dell'unicredit, come posso farmi dare un foglio dove si attesti l'accredito dello stipendio da un mio collega, entrerei nella sua privacy.
Questa cosa va da anni cosa posso fare per far valere i miei diritti?
Un esposto posso farlo come impostarlo?
Chiedo aiuto o un consiglio.
Grazie per l'attenzione.
Carlo
la differenza fra la data di ordine e di accredito del bonifico possono dipendere da vari fattori, non necessariamente legati ad una poca efficienza o inadeguatezza del servizio offerto dalla banca. Nel suo caso provi a fare un reclamo presso Bancoposta (trova i moduli presso la sua filiale).
Alla fine può sempre cambiare banca.
saluti