Data: 2014-04-17 06:33:00

mercatinodell'usato

Si è presentato nei nostri uffici un signore dicendo che ha un appezzamento di terreno di sua proprietà e vorrebbe affittarlo a privati per organizzare dei mercatini dell'usato ad esempio per la vendita di auto, mobili,merce di qualsiasi genere usata. Il proprietario del terreno, la cui destinazione d'uso è da verificare, penserebbe alla promozione dell'evento e a farsi pagare l'affitto, mentre i potenziali acquirenti della cosa in vendita prenderebbero contatti privati con i singoli venditori.
E' possibile questa fattispece di commercio e in quale settore rientra? Di quali autorizzazioni necessita chi intende avviare questo tipo di attività? Grazie !

riferimento id:19021

Data: 2014-04-17 13:33:08

Re:mercatinodell'usato

vedi anche qua
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=3508.0

E' sempre molto delicata la faccenda. Il rischio è quello di creare un precedente per il quale il commerciante su area pubblica va ad insediarsi liberamente su area privata. Pensa se ogni terono privato a bordi di una strada potesse ospitare un commerciante. Dato che si tratta di area privata non sarebbe sottoposto al regolamento comunale del commercio sulle aree pubbliche e quindi?

Dal post che ti ho linkato sopra puoi capire che il commercio su area privata diventa commercio in sede fisa e quindi occorre la destinazione d'uso commerciale. Quindi, la fattispecie da te descritta, in teoria sarebbe possibile previa presentazione di SCIA per commercio in sede fissa con l'indicazione del rispetto della destinazione d'uso.

riferimento id:19021
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it