Data: 2014-04-16 17:03:26

installazione luna park

Per l'installazione di un luna park con afflusso inferiore alle 200 persone dovrebbero presenatre la SCIA, dunque DUAAP a zero giorni, però il tecnico mi richiede prime di rilasciargli l'autorizzazione all'utilizzo di suolo pubblico a seguito della quale presentare la DUAAP.
Sulla base di quali accertamenti o eventuali elementi gli rilascio il suolo pubblico?
E la DUAAP va inserita nel portale Regionale  a seguito della quale chiedo le verifiche all'Ufficio tecnico???

riferimento id:19017

Data: 2014-04-17 14:11:33

Re:installazione luna park

Il discorso dell'applicabilità della SCIA alle installazioni temporanee di spettacolo viaggiante purtroppo è molto più complesso, e non è vero che in casi di afflusso inferiore a 200 persone si possa procedere con una SCIA.
Il Ministero, con una circolare del 2013 che allego, ha chiarito che non tutte le installazioni di spettacolo viaggiante debbano considerarsi quali luoghi di pubblico spettacolo, di cui calcolare la capienza e soggetti al parere della CVLPS. In ciò però ha lasciato un ampio margine di discrezionalità all'ufficio competente, che deve stabilire volta per volta la necessità di acquisire il parere della Commissione di Vigilanza, sulla base di una serie di parametri generali (numero delle attrazioni, luoghi aperti o delimitati, elementi di rischio specifico, ecc.).
Questo ha come corollario il fatto che la pratica NON può seguire il procedimento di SCIA o di immediato avvio che dir si voglia, essendo comunque necessaria una valutazione discrezionale.
Ti suggerisco di attenerti a quanto indicato nel modello F24, che indica abbastanza chiaramente le diverse fattispecie e il tipo di procedimento che deve essere avviato nei diversi casi.
Quanto alla concessione di spazio pubblico, essa deve essere acquisita preventivamente rispetto alla presentazione della pratica SUAP e non implica alcun genere di verifica tecnica sull'installazione: l'area si concede in base alla disponibilità e a quanto previsto nella regolamentazione comunale, dopodiché tutte le verifiche tecniche sulle attrazioni avverranno a seguito della presentazione della DUAAP.
Come qualsiasi pratica SUAP, senza alcuna eccezione, dovrà essere trasmessa telematicamente attraverso il portale regionale.

riferimento id:19017
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it