Data: 2014-04-11 12:01:32

scia pubbliche manifestazioni entro le ore 24

come da accordi telefonici le porgo qui la mia domanda....
per una manifestazione che si svolge all'aperto senza alcuna recinzione su suolo pubblico senza strutture atte allo stazionamento del pubblico e con impianti audio separati dagli spettatori (si tratta di piccolo concerto) è possibile utilizzare una scia anche se l'evento si protrae oltre le ore 24,00
In più ...quale tipo di relazione o certificazione tecnica  e comunque quali atti occorre presentare a compendio della scia?
grazie Antonio

riferimento id:18840

Data: 2014-04-13 17:54:56

Re:scia pubbliche manifestazioni entro le ore 24

Su questo forum abbiamo sempre sostenuto l’applicabilità della SCIA
Dato che non si ravvedono i presupposti per il rilascio di una autorizzazione ex art. 80 TULPS (non ci sono recinzioni ecc.) restano da verificare il rispetto dei limiti acustici e il rispetto delle valenze di polizia amministrativa di cui agli artt. 68/69 TULPS.
In quest’ultimo caso, a parere mio, se la manifestazione si svolge entro la mezzanotte si applica in ogni caso la SCIA; se la manifestazione sfora la mezzanotte può essere applica ala SCIA se l’amministrazione comunale lo prevede. Esempio, nei periodi estivi non è ragionevole ritenere che una semplice manifestazione che sfori la mezzanotte di mezz’ora debba essere trattata in modo diverso da quella stessa che terminerebbe alle 24.00 precise.

Alla fine, le valenze abilitative di cui agli articoli 68/69 TULPS sono le verifiche dei requisito morali e una ponderazione dell’opportunità di uno svolgimento che non crei problemi di ordine pubblico o sia contrario alla legge. Per normali manifestazioni paesane basate su spettacoli popolari e tradizionali non vedo problemi se l’interessato presenta una SCIA dove dichiara i requisiti morali, che non si applica l’80 TULPS (motivando), che l’oggetto della manifestazione non contrasta con a la legge, che si prevede un afflusso di persone ragionevole e che c’è la disponibilità dei luoghi. Il soggetto assicurerà che sarà in possesso delle dichiarazioni impiantistiche e di sicurezza (corretto montaggio di un eventuale palco) all’avvio effettivo dell’attività e che quindi potranno essere verificate in sede.

riferimento id:18840

Data: 2014-04-14 10:43:19

Re:scia pubbliche manifestazioni entro le ore 24

PER UNA FESTA DI PAESE CHE PREVEDE 3 CONCERTINI SERALI (BALLO LISCIO IN PIAZZA ED ESIBIZIONI BANDISTICHE) A SUO PARERE è POSSIBILE UTILIZZARE UNA SOLA SCIA DA PARTE DEL COMITATO FESTE CON GLI ORARI DEGLI SPETTACOLI DI CIASCUNA SERATA?

riferimento id:18840
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it