Data: 2014-04-03 08:34:15

somministrazione all'interno di alberghi, villaggi turistici ecc

Salve a tutti,ho un dubbio... come ci si comporta per le cosiddette "gestioni" all'interno dei villaggi turistici, campeggi ecc. ecc. per l'attività di somministrazione di alimenti e bevande.
Una tipologia del genere non riesco a collocarla giuridicamente.
Fargli fare una SCIA autonoma di avvio di attività di Pubblico esercizio non lo ritengo del tutto fattibile, nel senso che è di dubbia interpretazione come questa attività si possa conciliare con le disposizioni di cui alla L. R. n. 11/99, che prevede comunque un unico soggetto titolare e responsabile dell'intera struttura.

Grazie

p.s.: Non so se qualcuno ha approntato una modulistica che possa darmi una mano.

riferimento id:18757

Data: 2014-04-04 03:59:04

Re:somministrazione all'interno di alberghi, villaggi turistici ecc

Salve a tutti,ho un dubbio... come ci si comporta per le cosiddette "gestioni" all'interno dei villaggi turistici, campeggi ecc. ecc. per l'attività di somministrazione di alimenti e bevande.
Una tipologia del genere non riesco a collocarla giuridicamente.
Fargli fare una SCIA autonoma di avvio di attività di Pubblico esercizio non lo ritengo del tutto fattibile, nel senso che è di dubbia interpretazione come questa attività si possa conciliare con le disposizioni di cui alla L. R. n. 11/99, che prevede comunque un unico soggetto titolare e responsabile dell'intera struttura.

Grazie

p.s.: Non so se qualcuno ha approntato una modulistica che possa darmi una mano.
[/quote]

Con l'art. 35 del Dlgs 59/2010 è possibile anche la GESTIONE SEPARATA purchè ricondubile (nel caso di specie) ad un solo soggetto (gestore dell'attività ricettiva) che dovrà garantire il coordinamento, gli orari unitari ecc...
Quindi la somministrazione può essere affidata ad altra impresa

Data: 2014-04-04 09:02:58

Art. 35...l'ho sotto mano riguarda le attività multidisciplinari, forse c'è un errore!??! In ogni caso la GESTIONE SEPARATA chiaramente deve essere comprovata da un atto pubblico o  scrittura privata autenticata???

Data: 2015-06-08 07:01:43

Salve Simone, non ho ricevuto risposta...

Data: 2015-06-08 11:50:59

Salve Simone, non ho ricevuto risposta...
[/quote]

La norma è proprio quella. E' una delle norme BLOKESTEIN che prevede come eccezionale una disposizione che vieti l'esercizio di diverse attività negli stessi locali 8per prestatori di servizi si intendono professionisti ed imprese).
Ecco il perchè del riferimento!!!

DECRETO LEGISLATIVO 26 marzo 2010, n. 59
Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno.

Art. 35
                    (Attivita' multidisciplinari)
1. [color=red][b] I  prestatori  possono  essere  assoggettati  a  requisiti che li
obblighino  ad  esercitare  esclusivamente  una determinata attivita'
specifica o che limitino l'esercizio, congiunto o in associazione, di
attivita' diverse solo nei casi seguenti:[/b][/color]
a)  professioni  regolamentate,  nella  misura  in  cui  cio'  sia
giustificato  per  garantire  il  rispetto  di  norme  di deontologia
diverse in ragione della specificita' di ciascuna professione, di cui
e' necessario garantire l'indipendenza e l'imparzialita';
b)  prestatori  che  forniscono  servizi  di  certificazione,  di
omologazione, di controllo, prova o collaudo tecnici, nella misura in
cui  cio'  sia  giustificato  per  assicurarne  l'indipendenza  e
l'imparzialita'.
2.  Nei  casi  in  cui  e'  consentito lo svolgimento delle attivita'
multidisciplinari di cui al comma 1:
a)  sono  evitati  i conflitti di interesse e le incompatibilita' tra
determinate attivita';
b)  sono  garantite  l'indipendenza  e  l'imparzialita'  che  talune
attivita' richiedono;
c)  e'  assicurata  la  compatibilita'  delle  regole  di deontologia
professionale  e  di  condotta  relative  alle  diverse  attivita',
soprattutto in materia di segreto professionale.

Data: 2015-06-08 13:26:09

Ora colgo il senso, scusami. La mia perplessità è sul rapporto tra gestore e titolare. Spesso mi vengono prodotti contratti di comodato d'azienda redatti con scrittura privata e registrati presso l'agenzia delle Entrate. I contratti che hanno per oggetto il trasferimento del godimento di una azienda dovrebbero essere stilati sotto forma di atto pubblico o scrittura privata autenticata, o sbaglio???

Data: 2015-06-08 17:11:35

Ora colgo il senso, scusami. La mia perplessità è sul rapporto tra gestore e titolare. Spesso mi vengono prodotti contratti di comodato d'azienda redatti con scrittura privata e registrati presso l'agenzia delle Entrate. I contratti che hanno per oggetto il trasferimento del godimento di una azienda dovrebbero essere stilati sotto forma di atto pubblico o scrittura privata autenticata, o sbaglio???
[/quote]

Se è ceduto il RAMO DI AZIENDA, ai sensi dell'art. 2556 c.c. occorre sempre il notaio, anche in caso di COMODATO.
Se si cede invece l'immobile + eventualmente le attrezzature ma senza cessione di azienda NON è prescritto l'intervento del notaio.

Vedi:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=18386.msg34501#msg34501
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=19957.msg37697#msg37697

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it