Buongiorno,
un associazione sportiva del luogo vorrebbe organizzare una manifestazione cicloturistica.
La manifestazione sarebbe di due giorni (giorno della gara e giorno antecedente per attività di intrattenimento, ecc.).
Farebbero le Attività Temporanee di: Somministrazione, Sanitaria per la preparazione (hanno ordinato una cucina mobile) e Attività temporanea di Pubblico spettacolo.
Chiaramente dopo aver ottenuto dal Comune il suolo pubblico.
Nel giorno della corsa ci sarebbe la preparazione e somministrazione del "pasta party", organizzato per i corridori.
Oltre a questo, mi hanno chiesto se era possibile, invitare dei produttori e/o commercianti con la possibilità di vendita e magari eventuale somministrazione di prodotti alimentari, inoltre, altri attinenti solo "al mondo della bicicletta" es. rivenditori di ruote, ecc....
Vorrei sapere se queste cose sono possibili e cosa dovrebbero fare.
Grazie.
luciano.
E' necessaria SCIA temporanea (limitata ai due giorni della manifestazione) per la somministrazione di alimenti, nel rispetto dei requisiti igienico-sanitari, e ovviamente dei requisiti previsti dalla legge.
E' necessario inoltre il rispetto della normativa regionale in materia di somministrazione di alimenti e bevande, con particolare riferimento alla norma che disciplina la somministrazione temporanea.
La cicloturistica deve essere autorizzata a norma dell'articolo 9, codice della strada: è necessario predisporre, se possibile, e se non è previsto già dagli organizzatori, apposito servizio di scorta e di chiusura momentanea dei tratti di strada interessati.
Essendo una mera cicloturistica, i partecipanti devono rispettare le norme di circolazione previste dal codice della strada.
Per quanto riguarda gli eventuali intrattenimenti, è necessario rilasciare l'autorizzazione a norma degli art. 68/69 tulps, e valutare l'eventuale necessità di parere della Commissione Comunale di Vigilanza.
Per la vendita di prodotti, chi vende deve essere regolarmente autorizzato per la vendita su area pubblica.
Buongiorno,
un associazione sportiva del luogo vorrebbe organizzare una manifestazione cicloturistica.
La manifestazione sarebbe di due giorni (giorno della gara e giorno antecedente per attività di intrattenimento, ecc.).
Farebbero le Attività Temporanee di: Somministrazione, Sanitaria per la preparazione (hanno ordinato una cucina mobile) e Attività temporanea di Pubblico spettacolo.
Chiaramente dopo aver ottenuto dal Comune il suolo pubblico.
Nel giorno della corsa ci sarebbe la preparazione e somministrazione del "pasta party", organizzato per i corridori.
Oltre a questo, mi hanno chiesto se era possibile, invitare dei produttori e/o commercianti con la possibilità di vendita e magari eventuale somministrazione di prodotti alimentari, inoltre, altri attinenti solo "al mondo della bicicletta" es. rivenditori di ruote, ecc....
Vorrei sapere se queste cose sono possibili e cosa dovrebbero fare.
Grazie.
luciano.
[/quote]