In una somministrazione all'interno di un circolo privato quale violazione emerge per una mancata esposizione dei prezzi ? Si applica la LR 28/2005 oppure il TULPS ?
riferimento id:18577Non mi viene in mente alcuna disposzione del TULPS, che preveda la fattispecie o che possa in qualche modo trovare applicazione.
Sono inoltre molto perplesso circa l'applicazione anche al circolo privato dell'art. 103, 2°c della L.R. 28/2005, che prevede l'applicazione della sanzione da un minimo di € 500 ad un massimo di € 3000, per l'esercizio di somministrazione che viola la disposizione dell'art. 87, 6°c (facente parte del titolo II, capo V), non facendo l'esposizione della tabella prezzi all'interno dell'esercizio.
Sono perplesso per il fatto che i circoli privati, pur essendo tenuti a presentare scia per poter somministrare alimenti e bevande ai propri soci (v. infatti art. 48 1° comma lett. d e 2° comma L.R. 28 cit.), sono cosa ben diversa dagli altri esercizi di somministrazione, che svolgono l'attività nei confronti di un pubblico indistinto, e per i quali l'obbligo di esporre i prezzi trova fondamento nella tutela del consumatore.
Credo che la richiesta intendesse riferirsi all'eventuale applicabilità dell'art.180 c.1. reg. esec. tulps che però, sia per la collocazione (titolo III, par. 15 "[b][i]degli esercizi pubblici[/i][/b]") sia per il tenore delle parole "[b][i]i pubblici esercenti[/i][/b]" mi pare non applicabile ai circoli privati.
Ora è anche vero che i circoli con somministrazione - anche se event. disciplinati da legge regionale - ricadono comunque nell'art.86 tulps (cfr art. 152 reg. esec. e art.4 c.1 dpr 235/2001) e quindi questo parrebbe far rientrare apparentemente l'applicabilità dell'art.180 c.1 tulps ma a mio parere resta valido il primo ragionamento.
Quanto alla LRT 28/05 lascio la parola ad altri più esperti di me