Salve, ;)
mi hanno chiesto quante camere per per persone con ridotta capacità motoria deve avere un albergo, nella fattispecie è un albergo con solo 7 camere.
il D.M. 236/89 all'art. 5, punto 5.3, prevede che ogni struttura ricettiva deve avere tutte le parti e servizi comuni ed un determinato numero di stanze accessibili anche a persone con ridotta o impedità capacità motoria. ...omissis...
Qualora le stanze non dispongano dei servizi igienici, deve essere accessibile sullo stesso piano, nelle vicinanze della stanza, almeno un servizio igienico.
Il numero di stanze accessibili in ogni struttura ricettiva deve essere di almeno due fino a 40 o frazioni di 40, aumentato di altre
due ogni 40 stanze o frazione di 40 in piu'. In tutte le stanze e' opportuno prevedere un apparecchio per la segnalazione, sonora e luminosa, di allarme.
Mi chiedo se con la parola stanze la normativa si riferisca alle camere, in tal caso anche se con solo 7 camere ne devono avere 2 accessibili?
Inoltre il gestore può essere il legale rappresentante della società.
Ringrazio per la preziosa collaborazione.
saluti ;D ;D
ciao,
non ho ancora ricevuto la risposta a questa mia domanda, forse non sono stata chiara?
avrei bisogno del vostro aiuto.
grazie
La tua analisi è corretta. La norma, quando indica stanze vuol dire camere e il parametro è quello.
La stessa norma ci dice che
[i]... nelle unità immobiliari sedi di attività ricettive il requisito della visitabilità ai intende soddisfatto se tutte le parti e servizi comuni ed un numero di stanze e di zone all'aperto destinate al soggiorno temporaneo determinato in base alle disposizioni di cui all'art. 5, sono accessibili
Per visitabilità si intende la possibilità, anche da parte di persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale, di accedere agli spazi di relazione e ad almeno un servizio igienico di ogni unità immobiliare. Sono spazi di relazione gli spazi di soggiorno o pranzo dell'alloggio e quelli dei luoghi di lavoro, servizio ed incontro, nei quali il cittadino entra in rapporto con la funzione ivi svolta.[/i]
Anche da qui si capisce che le stanze sono le camere destinate all'ospitalità.
Non vedo problemi se il gestore è anche legale rappresentente di una società