Data: 2014-03-25 08:58:09

Affitto ramo d'azienda e sublocazione immobile

Salve a tutti, questo è il mio quesito: il proprietario di un immobile commerciale stipula un contratto di locazione con una società per avviare un esercizio di media struttura di vendita con attività di supermercato. Questo contratto è vincolato da un articolo che recita: " la sublocazione, in tutto o in parte, dell'immobile e la cessione del contratto sono tassativamente vietate, a meno che la società che subentra non sia partecipata dalla famiglia X per almeno il 50% ". In base a questo vincolo può esserci un subentro di una società, con affitto di ramo d'azienda,  che non ha la partecipazione dei soci ?
Grazie.

riferimento id:18571

Data: 2014-03-28 14:21:41

Re:Affitto ramo d'azienda e sublocazione immobile

Salve a tutti, questo è il mio quesito: il proprietario di un immobile commerciale stipula un contratto di locazione con una società per avviare un esercizio di media struttura di vendita con attività di supermercato. Questo contratto è vincolato da un articolo che recita: " la sublocazione, in tutto o in parte, dell'immobile e la cessione del contratto sono tassativamente vietate, a meno che la società che subentra non sia partecipata dalla famiglia X per almeno il 50% ". In base a questo vincolo può esserci un subentro di una società, con affitto di ramo d'azienda,  che non ha la partecipazione dei soci ?
Grazie.
[/quote]

Sotto il profilo amministrativo sì in quanto tu non puoi sindacare il contenuto del contratto (che puoi anche non farti allegare).
Quindi la scia di subingresso è valida .... poi se il dante causa vuole eccepire qualcosa lo potrà fare in sede civile

Data: 2015-03-30 13:43:48

Buongiorno,
mi sembra di aver visto recentemente un orientamento giurisprudenziale che conferma che non è  consentito al suap sindacare il contenuto del contratto privato di affitto di ramo d'azienda, poichè riguardante il rapporto tra privati da regolare in sede civile. Stupidamente non l'ho stampata o salvata mi potete cortesemente aiutare?
Grazie e buona giornata.
Mauro

Data: 2015-03-30 17:54:15

Buongiorno,
mi sembra di aver visto recentemente un orientamento giurisprudenziale che conferma che non è  consentito al suap sindacare il contenuto del contratto privato di affitto di ramo d'azienda, poichè riguardante il rapporto tra privati da regolare in sede civile. Stupidamente non l'ho stampata o salvata mi potete cortesemente aiutare?
Grazie e buona giornata.
Mauro
[/quote]

Ciao,
in questo senso mi sono espresso più volte da ormai oltre 15 anni ma non esiste un orientamento giurisprudenziale consolidato.
Il SUAP deve limitarsi a verificare l'attendibilità della documentazione prodotta, a prescindere dall'analisi di clausole contrattuali accidentali ed atti diversi fra le parti.
Se Tizio comunica subingresso allegando atto notarile lo prendo per buono a prescindere dal fatto che il dante causa ha impugnato davanti al giudice disconoscendo la firma ecc....

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it