Data: 2014-03-19 12:26:21

ORDINANZA CARBURANTI SU CALENDARIO FAIB

Tutti gli anni di questi periodi  arriva il calendario turni e ferie proposto dalla FAib - Confesercenti; noi a Vicchio abbiamo solo due distributori che hanno in comune il turno di ferie; entrambi hanno l'accettore di carte e banconote e quindi sono muniti di self service in orario di chiusura e nei festivi.
Sentendo direttamente la FAib per il turno di ferie (nella pratica i due distributori si accordano fra di sè sul da farsi, noi non abbiamo mai fatto nulla di scritto)  mi hanno risposto che siamo liberi di fare come vogliamo, nel senso che la loro è una proposta e basta e poi in realtà ora anche se in un comune i distributori fossero chiusi, l'automobilista può  recarsi  nei comuni limitrofi senza problemi. Allora mi chiedo ma ha senso fare l'ordinanza recependo quel calendario della confesercenti?
Grazie
Olimpia

riferimento id:18510

Data: 2014-03-20 11:23:59

Re:ORDINANZA CARBURANTI SU CALENDARIO FAIB

Resta in vigore e applicabile l'art. 84-bis della LR 28/2005:
[i]Art. 84 bis - Criteri per la fissazione dei turni di riposo domenicale, festivo e infrasettimanale
1. Nelle domeniche, nei giorni festivi e di riposo infrasettimanale il comune garantisce l’apertura degli impianti in misura non inferiore al 20 per cento di quelli funzionanti nel territorio comunale. Nei comuni in cui funzionano due o tre impianti la percentuale può essere elevata, di concerto con i gestori e le associazioni di categoria, rispettivamente, al 50 e al 33 per cento. Tali percentuali possono essere garantite anche mediante l’utilizzo di carburante con apparecchiature “self-service” pre-pagamento in impianti funzionanti di regola con la presenza del gestore e la scelta è comunicata dal gestore nei termini e con le modalità stabiliti dal comune.
2. Gli impianti che effettuano il turno domenicale con la presenza del gestore sospendono l’attività nel primo giorno feriale successivo. Nessun recupero è dovuto per l’esercizio dell’attività durante le festività infrasettimanali.
3. Il turno di riposo infrasettimanale è effettuato il sabato pomeriggio o in un altro pomeriggio della settimana a scelta del gestore.
4. Il gestore trasmette al comune la richiesta relativa al turno di riposo infrasettimanale in un giorno diverso dal sabato nei termini e con le modalità stabiliti dal comune; qualora non sono rispettate le percentuali di cui al comma 1, il comune comunica al gestore motivato diniego entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta. [/i]

Detto questo non concordo con il discorso che è possibile recarsi nei comuni limitrofi. Resta inteso che i distributori nel tuo comune possono, la domenica o festivi, stare aperti con il self. Puoi anche non adottare un'ordinanza classica con i turni ma "devi garantire" l'apertura nei festivi.

riferimento id:18510
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it