carissimi
chiedo il vostro avviso in ordine alle seguenti problematiche:
Avendo il centro commerciale nel suo insieme destinazione d'uso commerciale, è consentito l'insediamento di attività artigianali (pizzeria da asporto-acconciatore) senza richiedere la variazione di destinazione per i soli stalli interessati ?
Inoltre il centro commerciale volendo ospitare nell'area interna/esterna una manifestazione fieristica temporanea , è necessaria autorizzazione da parte del Comune? ed eventualmente di che tipo trattandosi di area privata a servizio dell'attività commerciale. grazie
Sulla prima questione bisognerebbe fare approfondimento urbanistici e vedere le funzioni consentite nel centro commerciale. Di solito le attività artigianali di vicinato o miste artigianali/commerciali come pizzerie a taglio, gelaterie, pasticcerie sono da considerarsi urbanisticamente uguali agli esercizi di vicinato o bar. Se non si ravvedono incompatibilità specifiche nella verifica urbanistica, allora non vedo problemi, il carico urbanistico è lo stesso.
Per l'altra questione bisognerebbe vedere se esistono norme regionali o regolamenti comunali che disciplinano la materia specifica. Destinare parte del posteggio del centro commerciale al commercio al dettaglio vuol dire snaturare la sua funzione specifica. La fattispecie non può essere ricondotta al commercio su area pubblica perché manca l'area pubblica.
A meno di qualche escamotage non è possibile realizzare un mercato su un'area privata che non è destinata al commercio al dettaglio.