L’Intesa raggiunta in sede di Conferenza Unificata del 5.7.2012, relativa al rinnovo delle concessioni dei posteggi su aree pubbliche, si applica anche per le fiere?
In altre parole, ho alcune concessioni della mia fiera che sono scadute o prossime alla scadenza. Se utilizzassi la Conferenza Unificata del 5.7.2012, dovrei automaticamente rinnovarle fino all’5/07/2017. Viceversa, il mio regolamento della fiera prevede concessioni quinquennali, rinnovabili a richiesta dell’interessato.
Mi potresti aiutare ?
PS: sulla questione sta montando uno scontro tra i commercianti ! Quindi, mi potresti indicare una sentenza, un parere, magari una norma … che possa mettere tutti a tacere!!!!
OVVIAMENTE, GRAZIE DI ESISTERE.
E’ pacifico che l’Intesa della Conferenza Unificata si applica anche alle Fiere.
Le fiere, in genere hanno concessioni decennali come i mercati o concessioni annuali. Nel tuo caso è una via di mezzo che peò deve essere ricondotta dentro ai criteri dell'Intesa.
Se l'operatore chiede di rinnovare la concessione quinquennale io la manderei a scadenza insieme a quelle del mercato secondo la casistica transitoria.
L'intesa, per le fiere con concessione a scadenza prestabilita prevede, in via transitoria che la limitazione di cui al punto 3 (rinnovi per ferie), relativa all'applicazione del criterio prioritario
del maggior numero di presenze, si applica con riferimento ad un periodo di ammortamento di sette anni decorrenti dalla data di
entrata in vigore del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 (quindi 7/5/2017).
Io porterei tutto al 7/5/2017, nel frattempo cambierei regolamento e mi agganceri alle durate previste (da 7 a 12)
Ti allego il documento delle regioni per l'attuazione dell'Intesa. E' solo un atto di indirizzo, non è una norma.