Buongiorno,
nel nostro comune abbiamo un produttore di piccole giostre (tori meccanici) per le quali rilasciamo i codici identificativi in quanto prodotte sul nostro territorio. Il codice viene rilasciato a nome del compratore della giostra che poi la utilizza e che è in possesso della licenza di spettacolo viaggiante. Ora il produttore intende esercitare direttamente, anche se saltuariamente, l'attività di spettacolo: in pratica si propone alle pro loco e agli organizzatori di eventi e installa direttamente il toro meccanico a noleggio durante le fiere/mercatini eccetera.
La sede operativa della ditta è rimasta nel nostro comune, quindi credo che i codici dovremo continuare a rilasciarli noi, però la sede legale della ditta è stata spostata in altro comune limitrofo. A chi compete quindi il rilascio della licenza di spettacolo?
Sarebbe a mio avviso ideale far coincidere il rilascio della licenza di spettacolo con il rilascio del codice ... ma non sono sicuro di poterlo fare..
grazie cordiali saluti
Si tratta di due autorizzazioni diverse.
Quella per lo spettacolo viaggiante è normalmente rilasciata dal comune dove la ditta ha la sede legale (o residenza in caso di ditta individuale);
Il rilascio del codice invece è corretto che sia rilasciato dal comune dove c'è la sede operativa, e dove normalmente è visionabile l'attrazione.