Buonasera,
non so se ho perso qualche passaggio delle norme sulle aree pubbliche ma ho una ditta individuale itinerante che ha presentato
un subentro con contratto notarile solo per un ramo di azienda relativo all'anzianità in alcune fiere...
per me è impossibile...
ma è cambiato qualcosa?
grazie mille
Concordo con te, la faccenda mi lascia perplesso.
La dottrina dice che le licenze/autorizzazioni (in questo senso equiparabili alle presenze) non sono beni aziendali cedibili autonomamente. Un marchio è un bene immateriale cedibile, la licenza non è un bene immateriale, semplicemente non è un bene aziendale.
Di fronte a una trasferimento aziendale, quindi ad un subingresso, il subentrante si sostituisce al precedente titolare nella gestione aziendale e, se in possesso dei necessari requisiti personali, matura il diritto affinché la pubblica amministrazione gli riconosca la posizione soggettiva “di vantaggio” che aveva il dante causa.
Quindi, l’autorizzazione non è un elemento aziendale privato che può essere oggetto di contrattazione.
Con le presenze ritengo che sia lo stesso. In sintesi, le presenze non sono un bene aziendale né un ramo aziendale.
Chiedi chiarimenti