Salve
Avrei da chiedere delle delucidazioni in merito alla figura di responsabile del procedimento e del servizio suap.
L'ufficio Suap del mio Comune era incardinato nel settore della polizia locale e lo stesso comandante rivestiva la carica di responsabile del suap. Quest'ultimo, con propria determina, mi nominò responsabile del procedimento limitatamente all'aspetto amministrativo.
Quando si prospettava l'acquisizione di atti, pareri e/o relazioni di natura tecnica, il sottoscritto ne faceva espressa richiesta al responsabile dell'area tecnica, il quale, essendo anche l'unico tecnico (perito edile) in forza al settore, mi trasmetteva quanto chiesto.
Da premettere che il tecnico in questione era stato già individuato con una delibera di Giunta Comunale quale istruttore tecnico in seno al suap per i procedimenti di natura tecnica.
Adesso, per delle scelte politiche, il suap è stato spostato nel settore tecnico per cui il responsabile dell'area tecnica è ora anche responsabile del suap.
Alla luce di ciò mi chiedo: nei casi in cui in un procedimento occorra acquisire pareri/relazioni di natura tecnica, questi possano essere espressi dallo stesso responsabile del suap in quanto unico tecnico?
Nella mia istruttoria sono tenuto a chiedere formalmente al mio responsabile del servizio "questi pareri"?
Come posso risolvere il problema se c'è?
Spero di esser stato chiaro.
anticipatamente ringrazio
Salve
Avrei da chiedere delle delucidazioni in merito alla figura di responsabile del procedimento e del servizio suap.
L'ufficio Suap del mio Comune era incardinato nel settore della polizia locale e lo stesso comandante rivestiva la carica di responsabile del suap. Quest'ultimo, con propria determina, mi nominò responsabile del procedimento limitatamente all'aspetto amministrativo.
Quando si prospettava l'acquisizione di atti, pareri e/o relazioni di natura tecnica, il sottoscritto ne faceva espressa richiesta al responsabile dell'area tecnica, il quale, essendo anche l'unico tecnico (perito edile) in forza al settore, mi trasmetteva quanto chiesto.
Da premettere che il tecnico in questione era stato già individuato con una delibera di Giunta Comunale quale istruttore tecnico in seno al suap per i procedimenti di natura tecnica.
Adesso, per delle scelte politiche, il suap è stato spostato nel settore tecnico per cui il responsabile dell'area tecnica è ora anche responsabile del suap.
Alla luce di ciò mi chiedo: nei casi in cui in un procedimento occorra acquisire pareri/relazioni di natura tecnica, questi possano essere espressi dallo stesso responsabile del suap in quanto unico tecnico?
Nella mia istruttoria sono tenuto a chiedere formalmente al mio responsabile del servizio "questi pareri"?
Come posso risolvere il problema se c'è?
Spero di esser stato chiaro.
anticipatamente ringrazio
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Ciao,
con il DPR 160/2010 il Comune è libero di organizzare come meglio crede il SUAP al suo interno.
Se il Responsabile SUAP è anche l'unico tecnico del servizio tecnico allora farà integralmente l'istruttoria per tale parte ed acquisirà dagli altri uffici i pareri necessari per la redazione dell'atto finale.
Non vedo grosse problematiche.
Se vuoi chiamami pure che ne parliamo meglio