Mi è stata presentata una Scia da parte di un' azienda agricola relativa alla produzione di formaggi e vendita degli stessi. Alla Scia non ha allegato nulla: nè la planimetria, nè la relazione tecinca e nemmeno la scheda 5 ( è necessaria?). Che devo far? La devo dichiarare inefficacace fino alla presnetazione della documentazione completa?
Grazie
Mi è stata presentata una Scia da parte di un' azienda agricola relativa alla produzione di formaggi e vendita degli stessi. Alla Scia non ha allegato nulla: nè la planimetria, nè la relazione tecinca e nemmeno la scheda 5 ( è necessaria?). Che devo far? La devo dichiarare inefficacace fino alla presnetazione della documentazione completa?
Grazie
[/quote]
ai sensi del dlgs 228/2001 la vendita presso l'azienda di prodotti agricoli NON SOGGIACE a nessun adempimento. Quindi la SCIA è irricevibile in quanto non dovuta.
Dichiarala irricevibile e comunica che essa non è dovuta.
Va invece presentata la notifica sanitaria 852
In Lombardia la notifica viene presentata sul modello SCIA regionale.
Nelle intenzioni del ns. legislatore in alcuni casi tale modello ha valore di SCIA (art. 19 della 241/90), altre ha solo valore di notifica sanitari (peraltro non in questo caso...): quindi a mio parere è irricevibile ma attenzione a spiegare bene il perchè.
Al punto 2.3.6 (vendita diretta di alimenti prodotti in proprio da agricoltori) viene esplicitatao che [i]la planimetria va allegata quando la vendita viene effettuata in locali aperti al pubblico[/i].
A mio parere è comunque indispensabile ai fini della notifica 852.
Relazione tecnica: non è prevista dal modello regionale. A mio parere non è dovuta perchè si tratta di vendita, non di produzione/trasformazione/manipolazione di alimenti. Stesso discorso per la scheda 5.