Data: 2014-03-03 12:11:25

Attività di vendita al dettaglio e ingrosso senza punto vendita

Vi inoltro la richiesta di informazioni appena ricevuta, per avere un vostro illustre parere:

[i]Buonasera, con la presente chiedo chiarimenti in merito alla predisposizione di una SCIA MODELLO A per l’avvio di una nuova attività di vendita.
Un nostro cliente, impresa individuale, residente e domiciliato fiscalmente a Rodigo nella frazione di Rivalta sul Mincio, a breve inizierà l’attività di commercio al dettaglio e all’ingrosso (senza deposito) di articoli per l’illuminazione e di materiale elettrico.
Tale attività non può essere qualificata come attività di vendita in esercizi di vicinato in quanto la ditta non dispone né di negozio o punto vendita per il commercio al dettaglio e né di deposito o magazzino per il commercio all’ingrosso.

L’attività di commercio, sia al dettaglio che all’ingrosso, sarà svolta dal titolare sulla base degli ordini che riceverà tramite telefono, fax o mail dai propri clienti. Preciso che l’impresa non dispone di un sito web per il commercio elettronico; saranno utilizzati ad esempio cataloghi illustrativi che verranno mostrati personalmente ai potenziali clienti. 
I prodotti acquistati dall’impresa verranno consegnati ai clienti da aziende di servizio di trasporto incaricate oppure dal titolare stesso, dopo averli ritirati presso i magazzini dei produttori o di altri rivenditori.
Pertanto, alla luce di quanto appena descritto chiedo gentilmente indicazioni in merito alla corretta compilazione della SCIA MODELLO A e delle eventuali schede e allegati da presentare contestualmente alla pratica ComUnica destinata al Registro Imprese per la comunicazione di inizio attività.  [/i]


Secondo voi come si configura questo tipo di attività?

Grazie.

riferimento id:18337

Data: 2014-03-03 13:50:15

Re:Attività di vendita al dettaglio e ingrosso senza punto vendita

Premesso che non è commercio al dettaglio non avendo un locale, non è commercio elettronico non avendo il sito, rimane il commercio al domicilio del consumatore se si reca lui presso i clienti mostrando i cataloghi ovvero "vendita per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione" se il tutto avviene tramite cataloghi che invia ai clienti.

[quote]saranno utilizzati ad esempio cataloghi illustrativi che verranno mostrati personalmente ai potenziali clienti.  [/quote]
Per quanto sopra mi sembra più al domicilio.

riferimento id:18337
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it