Data: 2014-02-28 10:01:48

estetista

Salve, :)

una estetista vorrebbe iniziare un'attività di manicure e pedicure presso un parrucchiere, il  quale le metterebbe a disposizione una stanza.  fin qui non ci sono problemi, sarebbero due attività che si insediano in un unico locale.
lo potrebbe esercitare oggi da un parrucchiere, domani da un'altro? la sede legale dell'attività la elegge presso il proprio domicilio?

Grazie ;D
Rosita

riferimento id:18308

Data: 2014-02-28 15:51:27

Re:estetista

Hai varie possibilità.
Puoi far fare una società, così facendo l'azienda esercita sia attività estetica che di acconciatura. Naturalmente, la società dovrebbe fare una SCIA in più.

Puoi andare verso un vero e proprio esercizio congiunto. Due partita iva nello stesso locale che operano insieme. In questo modo l'unità locale diventa la sede per entrambi.

Puoi andare verso l'affitto di poltrona. In questo modo concluderanno un contratto di affitto di cosa produttiva (cc 1615) o affidamento di reparto. In caso di affitto di poltrona puoi far fare comunque una scia con l'attestazione dei requisiti professionali all'affittuario.
La sede legale sarà presso la propria abitazione. Concluso l'affitto di poltrona presso una sede potrà farlo altrove, non escludo anche la possibilità di più affitti in contemporanea.

Ti allego la circolare del MiSe sull'affitto di poltrona.

riferimento id:18308

Data: 2014-03-03 12:18:43

Re:estetista

Ciao e grazie mille dellla tempestività.
sulla base dela tua risposta mi sembra di capire che l'acconciatore può affittare la poltrona ad un'estetista, in quanto la normativa prevede che l'acconciatore può eseguire le manicure e pedicure. E' così o mi sbaglio?
Grazie

riferimento id:18308

Data: 2014-03-03 18:39:26

Re:estetista

Le imprese di acconciatura, rimanendo tali (cioè senza abilitarsi anche come estetista), possono svolgere semplici prestazioni di manicure e pedicure
estetico consistenti in limatura e laccatura di unghie.

Per fare qualsiasi attività estetica in più a quella descritta, vale quello che abbiamo detto nel post precedente.

riferimento id:18308
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it