Data: 2011-08-03 10:18:31

firma probabilmente scaduta

Verificando la firma digitale di documentazione pervenuta mi appare il seguente messaggio "........firma valida solo se apposta prima del 1 luglio...."
Chi l'ha inviata mi ha confermato che ...probabilmente la firma è scaduta e provvederà ad un nuovo inoltro corretto.
Nel caso specifico, essendo presente - all'interno della documentazione stessa - una data successiva al primo di luglio, provvedo a formalizzare l'inefficacia.

Però mi chiedo..... nel caso in cui non fosse presente nessuna data successiva alla validità della firma .....era efficace la comunicazione inviata?
Poteva essere stata firmata prima dell'1.7 ma inviata successivamente quindi..... niente comunicazione di inefficacia?  :-\
Quante complicazioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Auguri a chi (senza far nomi) dovrà decidersi a ricevere esclusivamente il telematico ihihihihihih

riferimento id:1829

Data: 2011-08-03 15:10:59

Re: firma probabilmente scaduta

Dal 1 luglio è cambiato il sistema di CRITTOGRAFIA delle firme digitali, passando dal sistema SH1 al sistema SH256.

i programmi di verifica danno quindi dei messaggi quali quelli descritti. Se uno firma con una SH1 la firma è valida solo se apposta prima del 1 luglio.
Dopo tale data occorre una firma SH256.

Il problema si pone in queste prime settimane (e sparirà con il passare del tempo). In questi casi suggerisco di dichiarare irricevibile l'istanza e di farla ripresentare con sottoscrizione apposta dopo il 1 luglio.

Per approfondimenti:
http://www.nicolasavino.com/2010/10/01/la-determina-del-digitpa-modifica-lalgoritmo-per-la-firma-digitale-sha256/

riferimento id:1829
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it