Quali sono gli adempimenti che si devono adottare quando ci vengono segnalati i dati identificativi di persone che non esibiscono valido titolo di soggiorno, italiano o comunitario, per i quali non è stato possibile stabilire la cittadinanza?
Queste persone hanno effettuato transazioni money transfer presso un agente in attivita' finanziaria del nostro territorio e di solito esibiscono documenti tipo patente o documento non accompagnato da permesso di soggiorno.
Grazie
D.Lgs. 25-7-1998 n. 286
Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero.
Pubblicato nella Gazz. Uff. 18 agosto 1998, n. 191, S.O.
Art. 6. Facoltà ed obblighi inerenti al soggiorno.
.............
3. Lo straniero che, a richiesta degli ufficiali e agenti di pubblica sicurezza, non ottempera, senza giustificato motivo, all’ordine di esibizione del passaporto o di altro documento di identificazione e del permesso di soggiorno o di altro documento attestante la regolare presenza nel territorio dello Stato è punito con l’arresto fino ad un anno e con l’ammenda fino ad euro 2.000
QUINDI, POICHE' SIAMO DI FRONTE AD UN REATO L'UFFICIALE O AGENTE DI P.S. CHE NE VIENE A CONOSCENZA DOVRA' INVIARE RAPPORTO INFORMATIVO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA.