Data: 2014-02-26 09:57:28

noleggi di sci

Buongiorno,
ho visto che alcuni Comuni hanno adottato un regolamento per la disciplina dell'attività di noleggio di sci, prevedendo le caratteristiche dei locali, le dotazioni minime, le modalità di presentazione della comunicazione di avvio attività, l'individuazione della destinazione d'uso del locale a commerciale, e le sanzioni da applicare in caso di esercizio difforme dalle disposizioni del regolamento.
Dal momento che anche nel ns. Comune sono presenti numerosi noleggi di sci, mi chiedevo se è possibile e legittimo adottare un regolamento di questo tipo, oppure se, essendo l'attività di noleggio non normata né a livello nazionale né regionale, quindi libera, non sia possibile adottare una regolamentazione così stringente, nonché prevedere l'applicazione di sanzioni.   
Grazie, saluti 

riferimento id:18181

Data: 2014-02-27 04:59:02

Re:noleggi di sci

Buongiorno,
ho visto che alcuni Comuni hanno adottato un regolamento per la disciplina dell'attività di noleggio di sci, prevedendo le caratteristiche dei locali, le dotazioni minime, le modalità di presentazione della comunicazione di avvio attività, l'individuazione della destinazione d'uso del locale a commerciale, e le sanzioni da applicare in caso di esercizio difforme dalle disposizioni del regolamento.
Dal momento che anche nel ns. Comune sono presenti numerosi noleggi di sci, mi chiedevo se è possibile e legittimo adottare un regolamento di questo tipo, oppure se, essendo l'attività di noleggio non normata né a livello nazionale né regionale, quindi libera, non sia possibile adottare una regolamentazione così stringente, nonché prevedere l'applicazione di sanzioni.   
Grazie, saluti
[/quote]

L'attività di noleggio di sci NON è regolata da disposizioni nazionali e regionaoli e quindi è libera.
Ciò premesso si può ritenere che il Comune possa (ma il discorso sarebbe lungo) regolamentarne taluni aspetti ..... ma devi prima di tutto chiederti.
A CHE SERVE?
PER IL GUSTO DI DISCIPLINARLI?
Hai avuto problemi nella gestione di queste attività? creano problemi di interesse pubblico?

SCONSIGLIO di fare regolamenti, autorizzazioni, sanzioni e altro se il settore non determina alcuna problematica di ordine pubblico ..... SCONSIGLIO ....

riferimento id:18181
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it