Buongiorno, quali sono gli adempimenti per l'installazione di 2/3 tappeti elastici, scivoli ed altri giochi per intrattenimento dei bambini all'interno di una somministrazione di alimenti e bevande. A parte l'aggiornamento per modifica dei locali della notifica 852/2004 è necessaria l'agibilità art. 80 tulps? ed eventualmente anche l'autorizzazione art. 68 - 69 tulps? e se per accedere all'area giochi ci fosse da pagare un biglietto?
saluti e grazie
L'orientamento ministeriale è quello di non assoggettare all'art. 80 tulps l'installazioni di piccole attrazioni presso giardinetti, pubblici esercizi ecc.
Tuttavia, anche se appare una cosa ridondante per un pubblico esercizio, il DM 18 maggio 2007 dispone la necessità della licenza di esercizio di cui all’art. 69 TULPS.
La situazione da te descritta potrebbe risolversi con una SCIA ex art. 69 TULPS dove vengono dichiarate le attrazioni installate con l'indicazione dei dati identificativi: numero registrazione, data e comune registrante.
La notifica sanitaria ecx reg. CE 852/2004 a parere mio non è necessaria. Da un punto di vista dell'igiene e sanità degli alimenti non ci vedo una significatività tale da presupporre una comunicazione di variazione.
Se l'imprenditore appronta un locale a parte con l'ingresso a pagamento dà vita ad un locale per trattenimento. Anche se la disquisizione è molto teorica, direi che si derminerebbe la necessità di una abilitazione ex art. 68 TULPS, con verifica prevenzione incendi.