Data: 2014-02-24 11:55:14

Trasferimento licenza NCC

Salve, la mia richiesta è la seguente:
Un autista che detiene una licenza NCC da un anno circa sta "vendendo la stessa" attuando il seguente giochetto: Costituisce una società con seconda persona "acquirente" dove il primo rimane all'1% come socio e il secondo con il 99% di quota. Una volta che il Comune rilascia parere positivo (e lo farà perchè non c'è nessuna legge che lo vieti espressamente) il primo dopo poco o alla scadenza del 5° anno "venderà" il suo 1% al nuovo acquirente e la licenza a tutti gli effettoi rimarrà allo stesso.
Qualora la licenza venisse invece depositata io sarei il 1° ad acquisirla secondo graduatoria di concorso, per questo la cosa mi rode un tantino, ma da quello che ho capito non possio che mettermela via, se qualcuno ha argomenti validi per affrontare il poco pulito (ma legale ahimè siamo in Italia) giochetto ne sarei grato infinitamente.

Vi ringrazio e buona giornata
MASSIMO

riferimento id:18064

Data: 2014-02-24 19:22:13

Re:Trasferimento licenza NCC

Salve, la mia richiesta è la seguente:
Un autista che detiene una licenza NCC da un anno circa sta "vendendo la stessa" attuando il seguente giochetto: Costituisce una società con seconda persona "acquirente" dove il primo rimane all'1% come socio e il secondo con il 99% di quota. Una volta che il Comune rilascia parere positivo (e lo farà perchè non c'è nessuna legge che lo vieti espressamente) il primo dopo poco o alla scadenza del 5° anno "venderà" il suo 1% al nuovo acquirente e la licenza a tutti gli effettoi rimarrà allo stesso.
Qualora la licenza venisse invece depositata io sarei il 1° ad acquisirla secondo graduatoria di concorso, per questo la cosa mi rode un tantino, ma da quello che ho capito non possio che mettermela via, se qualcuno ha argomenti validi per affrontare il poco pulito (ma legale ahimè siamo in Italia) giochetto ne sarei grato infinitamente.

Vi ringrazio e buona giornata
MASSIMO
[/quote]

Il giochetto descritto NON è legittimo nel senso che il soggetto NON può cedere l'azienda alla società (anche se ne fa parte all'1%) prima dei 5 anni.
Può conferirla ad una cooperativa, ma ne perde la titolarità.
Informati ... anche tramite un avvocato di fiducia .....

Data: 2014-02-25 11:45:19

La ringrazio infinitamente, ho sempre poche speranze ma la ringrazio e mi si apre uno spiraglio, senz'altro sentirò un avvocato in merito qualora la cosa venisse confermata dal Comune.
Qualora avessi necessità di una consulenza da parte sua come potrei agire?

Mille grazi e e cordiali saluti
MASSIMO CITRON

Data: 2014-09-25 18:09:39

Sono interessato anche io a questo argomento...
Cercavo di capire se il comune può volturare/intestare, considerando  che ancora non  sono trascorsi i 5 anni di titolarita la licenza alla costituenda Società, oppure se con il conferimento il "tizio" rimane sempre l' intestatario dell ' autorizzazione NCC e la mette a disposizione della società
??????

Data: 2014-09-25 18:31:38

Ferma restando la possibilità di continuare ad utilizzare gratuitamente il nostro servizio di FORUM vogliamo far presente che la Omniavis ha messo a disposizione dei propri utenti un servizio di ricerca normativa e di giurisprudenza che consente, a prezzi contenutissimi (29,00 euro + iva) di ricevere un documento di sintesi con la vigente normativa e la recente giurisprudenza sugli argomenti di interesse.

Maggiori informazioni alla pagina:
http://www.omniavis.com/index.php/2013-11-10-07-07-12/normativa-e-giurisprudenza

[img width=300 height=178]http://www.omniavis.com/images/Icone301/04Ricerca.png[/img]

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it