Data: 2014-02-24 10:06:15

Affitto posteggio mercato: atto notarile o scrittura privata registrata?

Mi è stato chiesto se, per la voltura della licenza di posteggio a seguito di affitto di ramo d'azienda, serva per forza un atto di cessione dal notaio o possa bastare una scrittura privata registrata?

Come mi devo comportare?

Grazie.

riferimento id:18059

Data: 2014-02-24 11:15:29

Re:Affitto posteggio mercato: atto notarile o scrittura privata registrata?

L'art. 2556 cod. civ. prescrive, per quanto attiene alle imprese soggette a registrazione, che i contratti che hanno per oggetto il trasferimento della proprietà o il godimento della relativa azienda, devono essere provati per iscritto, fatta salva l'osservanza delle forme stabilite dalla legge per il trasferimento dei singoli beni che compongono l'azienda.
Tale articolo, come modificato dalla legge 310/93, prescrive che i contratti in forma pubblica o per scrittura privata autenticata, devono essere depositati per l'iscrizione nel registro delle imprese, nel termine di trenta giorni, a cura del notaio rogante o autenticante.
Ne segue che, sia pure ai fini dell'effettuazione della pubblicità, che si pone tuttavia come necessaria, la semplice forma scritta non è sufficiente, dovendo l'atto essere autenticato da notaio o confezionato per atto pubblico.

riferimento id:18059
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it