Un distributore carburanti ubicato in un Comune non riconosciuto come montano, può funzionare senza la presenza fissa di un gestore ma quasi esclusivamente con il self-service? Se si, ci sono specifiche comunicazioni da fare o autorizzazioni da ottenere?
riferimento id:18038Allo stato attuale la legge regionale, all’art. 54-bis, prevede la possibilità dell’impianto senza gestore solo nelle aree montane di cui all’articolo 50, comma 1, lettera h bis), e insulari, carenti del servizio di distribuzione di carburanti.
Prima dell’ultima modifica (LR 13/2013) questa possibilità era prevista anche al di fuori dei centri abitati.
Rammenta che, ai sensi dell’art. 105, comma 2 della stessa legge regionale, nel caso di attivazione di impianti funzionanti esclusivamente con apparecchiature self-service prepagamento al di fuori degli ambiti territoriali di cui all’articolo 54 bis, comma 1, l’attività è sospesa fino alla sua regolarizzazione.
La disposizione regionale è stata impugnata dallo Stato. Tra un mese o due dovrebbe uscire la sentenza della corte costituzionale. E' probabile che la consulta adegui la norma regionale a quella statale, di cui all'art. 28 del DL 98/2011, per la quale è possibile avviare distributori sel al di fuori dei centri abitati.