due quesiti in tema di dipendenti che vogliono diventare altresì lavoratori autonomi:
1) sapete se un socio lavoratore di una cooperativa, che si trova in aspettativa per motivi familiari, può aprire p.iva ed esercitare attività commerciale? ci sono incompatibilità o rinunce alle quali si troverebbe costretto?
2) sapete se un dipendente FT attualmente in CIGS a 0 ore e che a breve entrerà in mobilità, può aprire p.iva ed esercitare attività commerciale? ci sono incompatibilità anche in questo caso o rinunce alle quali si troverebbe costretto?
grazie
Ad eccezione del pubblico impiego, non vi sono preclusioni alla contemporanea esistenza in capo allo stesso soggetto di un rapporto di lavoro dipendente ed uno di lavoro autonomo con partita IVA.
Occorre tuttavia verificare che il contratto di lavoro dipendente non preveda patti di non concorrenza o limitazioni allo svolgimento di attività autonome.
La permanenza in CIGS o anche nelle liste di mobilità è compatibile con lo svoglimento di attività di lavoro autonomo, ma si ha la riduzione dell’integrazione in proporzione ai proventi dell’altra attività lavorativa.
E' necessaria la comunicazione preventiva resa dal lavoratore alla sede provinciale dell’INPS circa lo svolgimento dell’attività secondaria, al fine di evitare la decadenza dal diritto alle prestazioni per tutto il periodo della concessione.
AM