Data: 2011-02-10 12:39:01

accesso pratiche edilizie

Per l'esercizio del diretto di accesso (visione e copia) a pratiche edilizie da parte di tecnico incaricato, per es. dal promittente l'acquisto di un immobile, è sufficiente che lo stesso autocertifichi di essere stato espressamente autorizzato dall'interessato senza necessità di far allegare delega o lettera di incarico?

Ciao e grazie.

Diletta

riferimento id:180

Data: 2011-02-10 20:15:55

Re: accesso pratiche edilizie

Le possibilità sono 2:

1) il legale ha procura e quindi è abilitato a chiedere direttamente, in nome e per conto del suo cliente, l'accesso agli atti

2) il legale non ha procura. Allora deve essere delegato espressamente (non può autocertificare) per poter presentare egli stesso richiesta.

Data: 2011-02-11 07:19:34

Il tecnico che ha la procura deve sempre allegare la delega o la lettera di incarico alla richiesta di accesso?
Spesso i tecnici non hanno la delega materialmente ma dicono di averla e non ho motivo di dubitare. Possono accedere?

Data: 2011-02-11 13:11:31

Il tecnico che ha la procura deve sempre allegare la delega o la lettera di incarico alla richiesta di accesso?
[color=red]Scusa, nella fretta di rispondere avevo letto "avvocato" invece di tecnico.
CHIARISCO: la mia risposta precedente vale in caso di AVVOCATO
Nel caso di altro tecnico occorre delega specifica o generale a trattare tutti i rapporti con la PA
[/color]
Spesso i tecnici non hanno la delega materialmente ma dicono di averla e non ho motivo di dubitare.
[color=red]Purtroppo va chiesta. Fattela mandare mentre sono lì senza fargli perdere tempo o se proprio ti fidi fai accedere ma te la fai mandare entro poche ore!!!! IO SAREI MOLTO FORMALE vista la giurisprudenza in materia ma ... vedi te!!!![/color]

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it