Per l'esercizio del diretto di accesso (visione e copia) a pratiche edilizie da parte di tecnico incaricato, per es. dal promittente l'acquisto di un immobile, è sufficiente che lo stesso autocertifichi di essere stato espressamente autorizzato dall'interessato senza necessità di far allegare delega o lettera di incarico?
Ciao e grazie.
Diletta
Le possibilità sono 2:
1) il legale ha procura e quindi è abilitato a chiedere direttamente, in nome e per conto del suo cliente, l'accesso agli atti
2) il legale non ha procura. Allora deve essere delegato espressamente (non può autocertificare) per poter presentare egli stesso richiesta.
Il tecnico che ha la procura deve sempre allegare la delega o la lettera di incarico alla richiesta di accesso?
Spesso i tecnici non hanno la delega materialmente ma dicono di averla e non ho motivo di dubitare. Possono accedere?
Il tecnico che ha la procura deve sempre allegare la delega o la lettera di incarico alla richiesta di accesso?
[color=red]Scusa, nella fretta di rispondere avevo letto "avvocato" invece di tecnico.
CHIARISCO: la mia risposta precedente vale in caso di AVVOCATO
Nel caso di altro tecnico occorre delega specifica o generale a trattare tutti i rapporti con la PA
[/color]
Spesso i tecnici non hanno la delega materialmente ma dicono di averla e non ho motivo di dubitare.
[color=red]Purtroppo va chiesta. Fattela mandare mentre sono lì senza fargli perdere tempo o se proprio ti fidi fai accedere ma te la fai mandare entro poche ore!!!! IO SAREI MOLTO FORMALE vista la giurisprudenza in materia ma ... vedi te!!!![/color]