Come si procede se due commercianti su area pubblica, titolari di concessione ex decennale, vogliono scambiare i propri posteggi?
Nel nostro Regolamento non è prevista questa casisitica, pertanto?
Non è sufficiente presentare domanda contestuale e procedere al rilascio di due nuove concessioni?
In un post di qualche tempo fa ho letto che se non si è prevista la casistica in regolamento si tratta di una vera e propria vendita di ramo d'azienda, con tanto di notaio e registrazione del contratto all'Agenzia delle Entrate.
Ho capito bene, non vi è alternativa?
Grazie,
Fulvia
Come si procede se due commercianti su area pubblica, titolari di concessione ex decennale, vogliono scambiare i propri posteggi?
Nel nostro Regolamento non è prevista questa casisitica, pertanto?
Non è sufficiente presentare domanda contestuale e procedere al rilascio di due nuove concessioni?
In un post di qualche tempo fa ho letto che se non si è prevista la casistica in regolamento si tratta di una vera e propria vendita di ramo d'azienda, con tanto di notaio e registrazione del contratto all'Agenzia delle Entrate.
Ho capito bene, non vi è alternativa?
Grazie,
Fulvia
[/quote]
Ciao, in assenza di una disciplina regolamentare NON è possibile procedere in alcun modo allo spostamento anche volontario.
Si altererebbe il principio di par condicio e si determinerebbe una RENDITA spendibile da parte del titolare di un "posteggio migliore".
Inoltre determineresti un possibile "caos" gestionale.
Mi inserisco perchè in questi giorni mi si è presentata la medesima situazione.
Nel nostro regolamento comunale però è prevista questa casistica: gli interessati presentano richiesta congiunta per effettuare lo scambio ed i titolari dei posteggi loro confinanti devono sottoscrivere per assenso. Il comune poi emette un provvedimento in cui si riassegna la titolarità dei due posteggi scambiati.
E' già successo un'altra volta alcuni anni fa tra due alimentaristi e la cosa non ha creato scompensi.
Se ti servono dei riferimenti o copia dei nostri atti mandami un'email :)
:D