Data: 2011-07-31 05:26:06

Informazioni sugli "Energy Drink" (per un consumo appropriato)

Informazioni sugli "Energy Drink" (per un consumo appropriato)

Presentazione

Fornire informazioni attendibili sugli Energy Drink, sugli ingredienti, sulla sicurezza del prodotto ed anche indicazioni rivolte ad alcuni soggetti quali, ad esempio, bambini e donne incinte è quanto si propone il sito web: Infoenergydrink.it.

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Ministro della Gioventù e Assobibe (Associazione italiana tra gli industriali delle bevande analcoliche). Lo scopo è indirizzare i consumatori ad un utilizzo consapevole e responsabile degli "energydrink", che non sono bevande dissetanti, poichè non sono stati formulati per reidratare come gli "sportdrink".

Gli "energydrink" sono bevande analcoliche funzionali, con un effetto stimolante e combinazioni uniche di ingredienti caratterizzanti, quali caffeina, taurina, vitamine e altre sostanze aventi un effetto nutrizionale o fisiologico. Si distinguono dalle bevande dissetanti convenzionali per la loro funzionalità, ma anche per la loro composizione e il motivo del consumo.

I principali ingredienti degli energydrink sono: acqua, zuccheri (o edulcoranti nelle versioni “sugarfree”), sostanze stimolanti (ad es. caffeina, guaranà), aminoacidi (taurina) e vitamine. Nessun ingrediente, compresa la caffeina, provoca “dipendenza”. Agisce in genere come un blando stimolante del sistema nervoso centrale, e può avere effetti positivi sull’umore e sulle prestazioni mentali in molte persone.

A causa della quantità contenuta, i soggetti sensibili alla caffeina, le donne in stato di gravidanza, ed i bambini non dovrebbero consumare "energydrink".

fonte: ministro delle gioventù, infoenergydrink

osvaldo amari governo.it

riferimento id:1797
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it