Data: 2011-07-31 05:19:53

Firenze - "False sagre", Confcommercio e Fipe ricorrono al Tar

Firenze - "False sagre", Confcommercio e Fipe ricorrono al Tar

Firenze - E' guerra fra i commercianti e gli organizzatori delle cosiddette "false sagre". Il Mugello sarebbe ormai divenuto uno dei simboli della concorrenza sleale che i ristoranti camuffati da sagre stanno conducendo senza sosta agli esercenti storici. I commercianti hanno dato il via libera ai legali attivati da Confcommercio per tutelarli in sede giuridica. L'ipotesi è quella di un ricorso al Tar contro i sindaci che non attuano la normativa regionale in materia.
In Toscana la legge è chiara: la sagra deve rispondere a requisiti ben precisi, primo tra tutti quello della diffusione delle tipicità locale. Solo per questo sostanzialmente non vi sono oneri fiscali e altri fastidiosi adempimenti viceversa previsti dalla legge. Invece, appena inizia la bella stagione, è possibile mangiare porcini, prugnoli e alimenti tipici anche quando le condizioni ne impediscano la raccolta in loco. E’ ormai un dato di fatto che le sagre iniziano la loro attività senza sosta, aggirando la legge ed eludendo il fisco.
"Ricorrere alla legge rappresenta il fallimento di dieci anni di trattative – ha detto Aldo Cursano, presidente regionale di Fipe Confcommercio – la politica è stata sorda al nostro grido d’allarme e ciò fa ancora più male se pensiamo alle tante e dispendiose campagne pagate dalla pubblica amministrazione per tutelare la filiera corta, i prodotti tipici e la gastronomia di qualità".

http://www.firenzeogginotizie.it/economia/2011/7/31/news-31058/firenze-false-sagre-confcommercio-fipe-ricorrono-al-tar.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+FirenzeOggiNotizie+%28FirenzeOggiNotizie.it+-+Feed+RSS+News%29&utm_content=FaceBook

riferimento id:1796
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it