Data: 2014-02-17 12:23:59

diritti istruttoria AUA

Salve,
la G.C ha deliberato i diritti istruttoria Suap.
A seguito di istanza AUA, abbiamo richiesto i diritti di istruttoria stabiliti e cioè € 50 per istanza + 50€ per ogni endoprocedimento.

La ditta interessata ha risposto che ai sensi dell'art.  8 DPR 59/2013  - Oneri istruttori e tariffe

sono posti a carico dell’interessato le spese e i diritti previsti da disposizioni di leggi statali e regionali vigenti nelle misure ivi stabilite. Possono essere, altresi’, previsti diritti di istruttoria la cui misura, sommata agli oneri di cui al precedente periodo, non puo’ comunque eccedere quella complessivamente posta a carico dell’interessato prima dell’entrata in vigore del presente regolamento per i singoli procedimenti relativi ai titoli abilitanti sostituiti dall’autorizzazione unica ambientale.
Pertanto:
il pagamento di altri oneri è subordinato alla previsione di leggi statali e regionali non ancora emanate;
che gli oneri a carico del richiedente non siano superiori a quelli previsti prima dell'entrata in vigore del predetto regolamento .
che, le previsioni emanate dal Suap sono superate dalla norma speciale.

Come procedere?

Grazie

riferimento id:17946

Data: 2014-02-17 20:05:45

Re:diritti istruttoria AUA

Purtroppo in merito ai diritti SUAP c'è un problema di "fonte di legittimazione" a cui si somma la disciplina AUA.

Formalmente il dpr 59 è superabile in quanto i tuoi diritti SUAP erano in vigore prima del decreto stesso e pertanto tu hai titolo a chiederli anche in ambito AUA. FOrmalmente è ineccepibile.

Il problema rimane sul titolo di legittimazione dei diritti SUAP (manca una fonte legislativa) ma ad oggi non mi risultano sentenze che hanno negato il titolo al SUAP a richiedere diritti ragionevoli e proporzionati alle spese sostenute (e 50 euro sono ragionevoli e proporzionati!!!!!!!!!!)

riferimento id:17946
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it