Selve volevo porre un quesito. Sono titolare di licenza ncc con relativo conferimento in in cooperativa, vorrei conferire la mia licenza in altra cooperativa, devo attendere un anno come prevede l’art 7 della legge 21 oppure posso passare in altra cooperativa? Se si qual’e la prassi?. Grazie per l’eventuale risposta.
riferimento id:17941La cluasola del finestra temporale di 1 anno si applica quando il soggetto che recede vuole rientrare in possesso dell'autorizzazione a titolo personale.
La legge non specifica lo stesso divieto se questa licenza viene riconferita ad altro soggetto collettivo.
Data la vaghezza della norma non escludo che lei possa imbattersi in varie interpretazioni.
Premesso che si consiglia di rivolgersi al Comune di riferimento perchè qualche disposizione in merito potrebbe essere contenuta negli strumenti normativi comunali (regolamento comunale), ci si vuole soffermare sull'articolo 7, commi 1 e 2, legge 21/92. Tali disposizioni recitano:
2. Nei casi di cui al comma 1 è consentito conferire la licenza o l'autorizzazione agli organismi ivi previsti e rientrare in possesso della licenza o dell'autorizzazione precedentemente conferita in caso di recesso, decadenza od esclusione dagli organismi medesimi.
3. In caso di recesso dagli organismi di cui al comma 1, la licenza o l'autorizzazione non potrà essere ritrasferita al socio conferente se non sia trascorso almeno un anno dal recesso.
In effetti il voler conferire la propria licenza ad altra e diversa cooperativa, a parere di chi scrive, presuppone il recesso dalla vecchia cooperativa, e il ritrasferimento della licenza al socio conferente, che poi provvederà a conferirla alla nuova cooperativa, per cui si ritiene doversi applicare, al caso indicato nel quesito, il citato comma 3 (il trasferimento al socio può avvenire trascorso almeno un anno), sempre che, come già specificato, la normativa locale non preveda qualcosa di diverso e di più specifico
Selve volevo porre un quesito. Sono titolare di licenza ncc con relativo conferimento in in cooperativa, vorrei conferire la mia licenza in altra cooperativa, devo attendere un anno come prevede l’art 7 della legge 21 oppure posso passare in altra cooperativa? Se si qual’e la prassi?. Grazie per l’eventuale risposta.
[/quote]