Salve a tutti!
Ho una situazione estremamente particolare.
Il nostro Comune ha acquistato alcune vetture elettriche, che ancora, però, non sono state immatricolate.
L'intenzione sarebbe quella di concedere in comodato d'uso le suddette vetture alla ex municipalizzata, oggi S.p.A., avente come socio unico il nostro Comune (già affidataria diretta, in regime concessorio, nella formula del “in house providing”, del servizio di gestione dei parcheggi della città), affinché la stessa gestisca tramite le suddette vetture un servizio di car sharing (che il nostro Ente considererebbe come attività accessoria a quella di gestione dei parcheggi).
Fra l'altro la società ex municipalizzata già svolge, quale attività considerata accessoria alla principale, un'attività di bike-sharing.
A questo punto, mi sorgono molti dubbi:
1) l'attività di bike sharing, avrebbe già dovuto essere "denunciata" mediante SCIA di inizio attività di NSC? Temo proprio di sì.........in tal caso, come devo comportarmi ora?
2) la ex municipalizzata potrebbe presentare SCIA per attività di NSC di autovetture (car sharing) e poi procedere direttamente a chiedere l'immatricolazione delle vetture a uso NSC? Oppure non ne hanno titolo in quanto meri comodatari delle vetture medesime?
3) qualora ricorra tale situazione, il Comune potrebbe immatricolare le vetture ad uso proprio, e poi, dopo la presentazione della SCIA da parte della ex municipalizzata di inizio attività di NSC, provvedere a richiedere alla MCTC una modificazione dell'uso del mezzo? E in tal caso tale modifica chi dovrebbe richiederla, il Comune (proprietario delle vetture), o la ex municipalizzata (titolare sui mezzi di un diritto di godimento, quale il comodato)?
Grazie in anticipo per chi vorrà aiutarmi!
Ciao a tutti!
Le cose da tenere presente sono:
- un veicolo si intende adibito a locazione senza conducente quando il locatore, dietro corrispettivo, si obbliga a mettere a disposizione del locatario, per le esigenze di quest'ultimo, il veicolo stesso (vedi art. 84 CdS).
- la normativa sul NSC non prevede sanzioni eccetto che per le disposizioni di cui all’art. 84 CdS che si applicano per i veicoli con carta di circolazione.
In sintesi, fai fare SCIA per noleggio bici adesso senza procedere a sanzioni, sempreché il tuo vehicle-sharing sia effettivamente una locazione senza conducente.
Sulle altre questioni occorrerebbe sentire la motorizzazione. Ritengo che ci siano varie ipotesi da poter percorrere ai sensi delle nuove disposizioni di cui al DPR 198/2012 (guarda l’art. 1) che ha modificato il regolamento al CdS