Data: 2014-02-13 12:05:06

assenza a Fiera per maltempo

Un espositore della Fiera antiquaria con un giorno di anticipo ci ha inviato una pec dicendo di non poter partecipare alle due giornate di fiera in quanto a causa del nubifragio che ha interessato in particolare la Regione Lazio compresa Roma e Viterbo non ha potuto raggiungere il magazzino dove ha la merce. Ad applicare la legge regionale 28/2005 saremmo al di fuori delle casistiche previste , ma è anche vero che in quella giornata oggettivamente  numerosi sono stati i disagi e i danni subiti dagli automobilisti e dai fabbricati.
E' possibile un provvedimento amministrativo col quale dare un'assenza giustificata? Eventualmente a quali principi del diritto amministrativo mi posso appellare per dare una giustificazione a patto che ci siano per questo caso?
Grazie,

riferimento id:17924

Data: 2014-02-13 22:28:57

Re:assenza a Fiera per maltempo

Non voglio dirti che non sia possibile giustificare un'assenza ma sappi che poi la cosa scapperà sicuramente di mano.

Con il regolamento comunale è possibile prevedere quando l'assenza si possa ritenere giustificata e quindi non soggetta a registrazione. Esistono degli esempi ma sono sone esempi necessariamente oggettivi: per lutto fino al secondo grado di parentela accaduto da non più di x giorni, malattia, ecc.

Se ogni volta costruisci una motivazione ad hoc allora tutto diventa giustificabile. La cosa complicata è trovare la misura: gli eventi atmosferici, gli infortuni vari ecc.

Se vuoi procedere meglio un atto di carattere generale che funga da indirizzo al dirigente. In sintesi una delibera di giunta che preveda i casi in cui è possibile precedere nel senso di specie.
Una soluzione potrebbe essere: le avverisità atmosferiche che abbiano una rilevanza collettiva e certa.

riferimento id:17924
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it